
La focaccia soffice di patate è perfetta da servire come antipasto o da mangiare a cena come piatto unico. Per prepararla ci vuole un po' di pazienza, ma ne vale la pena. Dopo aver fatto lievitare l'impasto, ricavane tre panetti e lavorali dando loro la forma e unendoli alle patate lessate. Il risultato finale saranno 3 focacce, perfette da gustare in compagnia.
I semi di sesamo da aggiungere alla fine rendono il sapore più deciso.
ingredienti
Come preparare la focaccia soffice di patate
In una ciotola mescola il latte, il lievito, lo zucchero, il sale, l’albume, l’olio di semi e la farina. Ottieni un impasto liscio e compatto. Copri la ciotola con la pellicola e fai lievitare il panetto per 2 ore o fino al raddoppio delle dimensioni.
Nel frattempo, lessa le patate e schiacciale. Aggiungi il formaggio e mescola per amalgamare gli ingredienti. Ricava delle palle dal composto e mettile da parte.
Quando è lievitato, taglia l’impasto in 3 parti. Appiattisci ogni parte in un cerchio con le mani e metti al centro la palla di patate. Chiudi bene unendo i bordi e appiattisci per ottenere una focaccia. Prepara altre 2 focacce.
Coprile con un canovaccio e falle riposare per 20 minuti.
Trasferiscile sulla teglia, spennella il tuorlo + il latte sull’impasto e premi con le dita. Cospargi i semi di sesamo.
Cuoci il pane in forno statico a 180° C per 30 minuti.
Consigli
Non condire le patate, altrimenti il risultato finale potrebbe essere troppo salato.
Conservazione
Se tenuta in un luogo fresco e asciutto, la focaccia avanzata si manterrà morbida per circa un paio di giorni.