ricetta

Fiori fritti bicolore: la ricetta dei dolcetti sfiziosi e scenografici

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Lievitazione: 55 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Farina 00
600 gr
Latte
300 ml
Burro fuso
15 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Zucchero
1 cucchiaio
Cacao amaro in polvere
1 cucchiaio
Sale
1/2 cucchiaino
Olio di semi
q.b. per friggere
Zucchero a velo
q.b. per decorare

I fiori fritti bicolore sono dei dolcetti sfiziosi e scenografici, ideali per la merenda o da servire come delizioso dessert per stupire parenti e amici. Per realizzarli basterà preparare un impasto a base di farina, latte, zucchero, lievito di birra secco e burro. Una piccola parte di impasto sarà mescolata con il cacao amaro in polvere e saranno poi formate delle palline con l'impasto chiaro e quello al cacao, così da formare dei fiorellini. I dolcetti saranno poi fritti in olio ben caldo e serviti spolverizzati con zucchero a velo. Per realizzarli alla perfezione basterà seguire la ricetta passo passo. Ecco come fare.

Come preparare i fiori fritti bicolore

Mescola il latte con il lievito di birra secco e lo zucchero 1. Aggiungi la farina, il burro fuso e impasta bene  2 fino a formare un impasto compatto. Separa un piccola porzione dall'impasto 3.

Sistema la porzione piccola di impasto in una ciotola e aggiungi il cacao in polvere 4. Impasta fino a ottenere un panetto uniforme 5. Lascia lievitare i due impasti per 40 minuti. Dividi i due impasti in delle palline 6.

Assembla le palline per formare dei fiori 7. Copri con una tovaglia e lascia riposare per 15 minuti 8. Friggi i fiori nell'olio bollente 9.

Cuoci per circa 2 minuti per lato 10 o fino alla doratura. Solleva i fiori e sistemali su un piatto 11. Spolverizza lo zucchero a velo sulle frittelle. I fiori fritti bicolore sono pronti per essere gustati 12.

Conservazione

È possibile conservare i biscotti fritti bicolore per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8