video suggerito
video suggerito
ricetta

Fiori di zucca fritti: la ricetta semplice e veloce per farli croccanti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
731
Immagine
ingredienti
Fiori di zucca
12-15
Sale
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Per la pastella veloce
Farina tipo 00
300 gr
Latte freddo
250 gr
Uova
3
Lievito per torte salate
1/2 cucchiaino
Sale
1 pizzico

I fiori di zucca fritti sono la variante veloce, croccante e senza lievitazione delle frittelle di sciurilli napoletane: vengono immersi in una pastella leggera a base di farina, latte, uova e lievito istantaneo e fritti in olio bollente fino a doratura. Ideali da servire caldi, come antipasto sfizioso ed estivo, magari accompagnati da formaggi, salumi e verdure grigliate, sono perfetti anche per un buffet di festa o per un aperitivo informale.

Semplici da realizzare, richiedono solo poche accortezze per un risultato perfetto e un fritto asciutto e gustoso. Prima di tutto, parti dalla materia prima e scegli fiori di zucca freschissimi, con le corolle turgide o solo leggermente schiuse, che li rendono perfetti per le tantissime ricette di cui sono protagonisti. Quindi, assicurati che la farina, setacciata, sia ben conservata. Infine, è fondamentale che l’olio sia alla giusta temperatura, che dovrà attestarsi tra i 170 e i 180 °C: friggi pochi pezzi alla volta per evitare che quest'ultima si abbassi troppo.

Di questa preparazione esistono numerose varianti, tante quante sono le tipologie di pastella che puoi scegliere di utilizzare: con o senza uova, alla birra, con farina di riso, senza lievito e così via.

Se preferisci, puoi farcire i fiori di zucca con mozzarella e alici, con un po’ di ricotta condita con olio, sale e pepe, oppure con prosciutto cotto e qualche dadino di provola: in questo caso fai attenzione a non riempire troppo i fiori, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire durante la frittura. Se sei in cerca di un ripieno tradizionale, invece, puoi realizzare i fiori di zucca alla napoletana, riempiti con mozzarella, ricotta e salame, o quelli alla romana.

Scopri come preparare i fiori di zucca in pastella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine.

Come preparare i fiori di zucca fritti

Per preparare i fiori di zucca fritti, inizia dalla pulizia dei fiori di zucca: rimuovi i filamenti più esterni e separa i fiori dal gambo con il pistillo 1; quindi, sciacquali delicatamente sotto l'acqua corrente fredda e tamponali con un foglio di carta assorbente da cucina.

A questo punto, dedicati alla pastella: metti in una ciotola la farina, il latte, le uova e un pizzico di sale 2. Sbatti, aggiungi il lievito istantaneo e mescola fino a ottenere una pastella fluida, liscia e priva di grumi. Assicurati che il latte sia freddo di frigo per creare un fritto croccante grazie allo shock termico con l'olio bollente.

Metti a scaldare abbondante olio di semi di arachide. Nel frattempo, immergi un fiore per volta nella pastella tenendolo con una pinza 3.

Ricopri completamente il fiore con la pastella, su tutti i lati, poi sollevalo 4 facendo scolare il liquido in eccesso.

Immergi i fiori pastellati nell'olio bollente, pochi per volta. Assicurati che l'olio si mantenga a una temperatura costante di 175 °C: utilizza un termometro da cucina o uno dei nostri metodi casalinghi per monitorare la temperatura dell'olio. Girali a metà cottura e, quando saranno ben dorati, lasciali scolare su carta assorbente da cucina 5. Se possibile, evita l’accumulo di residui di pastella, farina o altri ingredienti all’interno della padella: tenderanno a bruciare e a inquinare l’olio, compromettendo il gusto e la buona riuscita del fritto.

Disponi i fiori di zucca su un piatto da portata, condiscili con un pizzico di sale e servi immediatamente: i fiori di zucca fritti sono pronti per essere gustati 6.

Consigli e varianti

Nella ricetta proposta abbiamo optato per una pastella ricca a base di uova e latte. In alternativa, puoi preparare la pastella all’acqua per una versione più veloce e leggera. Utilizza acqua frizzante, che fornirà l'anidride carbonica necessaria a realizzare un fritto arioso, e freddissima: in questo modo si creerà uno shock termico a contatto con l’olio bollente, che renderà il fritto croccantissimo.

Puoi provare a mischiare alla farina 00 altre tipologie di farine, ma senza esagerare: una giusta dose di glutine garantirà una pastella elastica. Al contrario, se il glutine è troppo tenace, potrebbe assorbire eccessivo olio in cottura. Se non hai a disposizione il lievito istantaneo in polvere, invece, puoi sostituirlo con un pizzico di bicarbonato.

Per una variante light, puoi cuocere i fiori di zucca al forno, a 180 °C per 20 minuti o, in alternativa, in friggitrice ad aria per 10-15 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
731
api url views