ricetta

Fiori di sfoglia salati: la ricetta dell’antipasto veloce e scenografico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine

I fiori di sfoglia salati sono un antipasto gustoso e scenografico che conquisterà i tuoi ospiti. Nella nostre ricetta abbiamo farcito i fiori di pasta sfoglia con deliziose polpettine, formaggio grattugiato e pomodorini, ma puoi farcirli come più ti piace o con gli ingredienti che hai a disposizione. Basterà poi cuocerli in forno per circa 20 minuti, pronti da gustare dorati e saporiti. Preparali per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici.

Se ti è piaciuta questa preparazione, sono tante le ricette di antipasti con la pasta sfogli che puoi realizzare, idee semplici e deliziose per ogni occasione.

ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Carne macinata mista
300 gr
Formaggio grattugiato
150 gr
Cipolla
50 gr
Sale
5 gr
Pepe nero
5 gr
Pomodorini
q.b.

Come preparare i fiori di sfoglia salati con polpette e formaggio

Taglia dei cerchi dalla pasta sfoglia con un coppapasta 1 e disponili sulla teglia rivestita di carta forno 2. Bucherella con uno spiedino 3.

Metti nella ciotola la carne macinata con la cipolla tritata, il pepe, il sale4 e mescola bene 5. Ricava delle polpettine 6.

Metti cinque polpettine su ogni cerchio 7 e piega i bordi per realizzare dei fiori 8. Versa la centro dei fiori il formaggio grattugiato 9.

Aggiungi anche un pomodorino al centro di ogni fiore 10. Cuoci in forno a 190 °C per 20 minuti 11. I fiori di sfoglia salati sono pronti per essere serviti 12.

Conservazione

È consigliabile consumare i fiori di sfoglia salati subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata. Puoi conservarli per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13