ricetta

Fiori di pomodori e melanzane: la ricetta dell’antipasto delizioso e scenografico

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine
ingredienti
Pomodori ramati
6
Melanzana grande
1
Formaggio grattugiato
200 gr
Maionese
100 gr
Aneto tritato
2 cucchiai
Aglio tritato
1 spicchio
Sale fino
1 pizzico

I fiori di pomodori e melanzane sono un antipasto delizioso e scenografico, facilissimo da preparare. La ricetta ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici: potete realizzarli anche per un buffet. Per prepararli vi occorreranno: pomodori ramati e una melanzana grande, oltre a formaggio grattugiato, aneto, maionese e aglio per realizzare la gustosa farcitura. Ecco i passaggi per realizzarli.

Come preparare i fiori di pomodori e melanzane

Tagliate le melanzane a metà e poi ogni metà a fettine sottili 1. Fate rosolare le melanzane in padella con un filo di olio vegetale 2. Tagliate i pomodori a metà e rimuovete tutta la polpa da ogni pomodoro 3.

Adagiateli a faccia in giù su carta da cucina e lasciateli asciugare 4. Mettete in una ciotola il formaggio grattugiato, l'aneto tritato finemente, la maionese, l'aglio tritato e il sale e mescolate bene 5. Riempite ogni pomodoro con il composto 6.

Tagliate le calotte dei pomodori a fettine e alternatele alle melanzane a fettine, formando una fila (7). Distribuire un po ‘di composto su un lato e arrotolare le fette, così da formare dei fiori (8). Adagiateli sopra ogni pomodoro. Sistemateli su un piatto da portata e servite (9).

Consigli

Per una preparazione più light potete sostituire la maionese con del formaggio cremoso e utilizzare, al posto dell'aneto, il prezzemolo.

Se amate abbinare le melanzane con i pomodori, provate anche le melanzane a ventaglio farcite con pomodori ramati, mozzarella e basilico.

Conservazione

È consiglibile consumare i fiori di pomodori e melanzane subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarli in frigorifero per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14