video suggerito
video suggerito
5 Settembre 2025 23:49

È tornato Bake Off Italia: cosa è successo nella prima puntata della tredicesima edizione

Bake Off Italia 13 è tornato in onda su Real Time: primo grembiule blu per Francesca e nessuna eliminazione invece in questa puntata inaugurale.

A cura di Arianna Ramaglia
0
Immagine

È finalmente ripartito il programma più amato da aspiranti pasticceri (e non solo): Bake Off Italia, come sempre in onda su Real Time, è arrivato alla sua tredicesima edizione. Sedici sono i concorrenti in gara che, da stasera, sono tornati a sfidarsi, per 15 puntate, con l'obiettivo di conquistare il titolo di miglior pasticciere amatoriale d'Italia. A orchestrare il tutto, per la prima volta, c'è Brenda Lodigiani, nuova madrina del tendone più profumato della tv, affiancata dai giudici Ernst Knam,Damiano Carrara e Tommaso Foglia.

La prima puntata, scandita dalle tre prove – creativa, tecnica e sorpresa – vede la conquista del primo grembiule blu da parte di Francesca, la più giovane tra i partecipanti.

Cosa è successo nella prima puntata

La prova creativa

Ogni pasticciere, professionista o amatoriale che sia, ha un suo cavallo di battaglia: proprio questo è stato il tema della prima prova di questa nuova edizione. I giudici hanno mostrato ai concorrenti i loro dolci iconici: Foresta nera di Knam, millefoglie di Tommaso e torta della nonna in chiave moderna di Damiano. Lo scopo però non era quello di replicare le creazioni dei tre maestri pasticcieri, ma realizzare la propria specialità, in una sfida che ha messo subito in luce tecnica e creatività di tutti gli aspiranti pasticcieri.

Immagine

La prova tecnica

Come ogni anno è arrivato poi il momento più temuto: la prova tecnica, presieduta dal superospite fisso, il Maestro Pasticciere Iginio Massari, ancora più esigente delle edizioni precedenti (e meno di quelle future). I concorrenti hanno dovuto cimentarsi nella preparazione di un dolce molto caro a Brenda: la cheesecake da forno. Se già la complessità di questo dolce non bastava a mettere i partecipanti in difficoltà, a rendere la prova ancora più ardua è stato il doverla preparare senza poter vedere la versione originale. Destino simile è poi toccato anche ai giudici: gli assaggi infatti sono avvenuti completamente al buio.

La prova sorpresa

La terza e ultima prova, invece, è stata quella sorpresa, in cui gli aspiranti pasticcieri si sono confrontati con la realizzazione di una message cake, ovvero una torta che all'interno conteneva un messaggio personale da scoprire, svelato però soltanto al momento del taglio e dell'assaggio.

Chi è stato eliminato

A distinguersi al termine di queste tre prove è stata Francesca, la più giovane tra i concorrenti, che è riuscita ad aggiudicarsi il primo grembiule blu della stagione, dimostrando grinta e passione. Nessuna eliminazione invece in questa puntata inaugurale: questo permetterà ai giudici di avere più tempo per conoscere i partecipanti e valutare più attentamente il talento dei pasticcieri in gara.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views