Conosci la differenza tra la pasta all’uovo e quella senza uova? Non è solo una questione di gusto: cambiano ingredienti, consistenza e perfino l’uso in cucina. Ci spiega tutto il nostro Michele Ghedini.
Pasta all'uovo o senza uova? Il nostro Michele Ghedini ci spiega la differenza e quale dovresti usare. Non è solo questione di gusto o di tradizione: cambiano ingredienti, consistenza e perfino l’uso in cucina e c'entra anche la chimica. Scopriremo quindi come preparare la pasta all'uovo e quella senza uova, la diverse consistenze, come cuocerle e usarle: dal formato ideale a come gustarle. In più ti sveliamo un trucchetto per ottenere una pasta perfetta.
Cominciamo dalla pasta all'uovo, che si prepara con: 300 gr di farina 00, 3 uova a pasta gialla e un pizzico di sale (dosi per 4 persone). Le uova doneranno all'impasto il colore giallo intenso e una struttura compatta e resistente. Inoltre l'impasto sarà molto elastico e le uova aggiungeranno alla pasta anche proteine e grassi, che renderanno il composto più tenace. Rispetto al sapore finale, la pasta all'uovo avrà un sapore più rustico rispetto a quella senza uova.
Nella pasta all'uovo, le lecitine che sono contenute nel tuorlo d'uovo, rendono la pasta più resistente e ne mantengono la forma durante la cottura, senza farla sfaldare. Ti basterà cuocerla per 2-3 minuti in acqua bollente e leggermente salata.
La pasta all'uovo, date le sue caratteristiche, è perfetta da riempire o da condire con qualsiasi tipo di sugo. È consigliata per realizzare ravioli, lasagne, tagliatelle o pappardelle.
La pasta senza uova, invece, si prepara con 300 gr di semola di grano duro rimacinata, 120 gr di acqua e un pizzico di sale (dosi per 4 persone). Il risultato, sarà una pasta più rustica e granulosa: la sua consistenza, infatti, non dipende dall'uovo, ma dal glutine che si sviluppa nell'impasto durante la lavorazione. Puoi utilizzare anche la farina 00, se preferisci, ma la consistenza finale e l'elasticità saranno differenti. In generale, l'impasto senza uova, risulterà più duro rispetto a quello con le uova, quindi bisognerà lavorarlo con più cura.
Anche la pasta senza uova cuoce in acqua bollente per 2-3 minuti ma molto dipende dal formato e soprattutto se la pasta è fresca o secca: in quest'ultimo caso, dovrà cuocere per più tempo.
La texture più rustica della pasta senza uova è perfetta per legarsi ai sughi e i formati più ideali sono quelli piccoli: orecchiette, cavatelli, trofie oppure i formati lunghi, come i pici toscani.
Sai qual è il segreto per ottenere una pasta perfetta? Aggiungere un goccio di olio d'oliva all'impasto, consiglio che vale per tutte le paste: le renderà molto più elastiche e facili da lavorare. Un trucco davvero semplice che farà la differenza.