ricetta

Crumble di olive: la ricetta semplice per donare croccantezza alle pietanze

Preparazione: 20 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine

Se vuoi rendere speciale un primo o un secondo piatto, il crumble di olive è la preparazione giusta, realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Crumble in inglese significa "briciola"; le olive, infatti, saranno ridotte in briciole, pronte per conferire croccantezza alle tue pietanze. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato il crumble con le olive sott'olio, che saranno cotte al microonde per pochi minuti, fino a diventare croccanti. Le olive saranno poi tritate, pronte ad essere utilizzate come croccante condimento. In questa preparazione abbiamo utilizzato il crumble di olive per condire un piatto di spaghetti, con l'aggiunta di acciughe sott'olio. Una ricetta semplice ma raffinata, per ogni occasione.

Puoi utilizzare il crumble di olive anche per arricchire un risotto alla zucca, il merluzzo in padella o la pietanza che preferisci.

ingredienti
Olive sott’olio snocciolate
200 gr
Spaghetti
150 gr
Acciughe sott’olio
50 gr
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare il crumble di olive

Scola le olive dall’olio con un colino 1, tamponale con carta assorbente 2 e mettile su un foglio di carta forno 3.

Metti in microonde per circa 5 minuti, diventeranno croccantissime 4. Lasciale raffreddare e tritale bene 5. Il tuo crumble di olive è pronto 6.

Prepara lo spaghetto aglio, olio, acciughe e olive, butta gli spaghetti in acqua, rosola l’aglio nell’olio, aggiungi le acciughe 7 e lasciale sciogliere. Scola gli spaghetti a metà cottura e finisci di cuocerli in padella 8. Impiatta cospargendo gli spaghetti di crumble di olive e di qualche filetto di acciuga tagliato. Il tuo piatto è pronto da gustare 9.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19