ricetta

Crostatine alle fragole e crema pasticciera: la ricetta del dessert semplice e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 120 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

Le crostatine alle fragole e crema pasticciera sono dei dolcetti mignon facili e veloci da fare in casa: dei croccanti gusci di pasta frolla ripieni di crema pasticciera e fragole, come quelli di pasticceria ma molto più economici, perfetti da servire ai propri ospiti come dessert di fine pasto o come golosi dolci monoporzione in un buffet.

Preparare queste gustose tartellette è davvero semplice: basta cuocere in forno i cestini di frolla, farcirli con della soffice crema pasticcera e completare con fragole fresche tagliate a fettine: così irresistibili che piaceranno anche ai bambini.

Come alternativa alle fragole, puoi decorare le crostatine con fragoline di bosco intere, oppure con la frutta che più ti piace, come nella nostra ricetta delle tartellette alla crema e frutta. Per renderle light ma altrettanto gustose, puoi preparare la pasta frolla senza burro da farcire con crema pasticciera senza uova. Ecco come realizzarle.

ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
250 gr
Burro
150 gr
Zucchero a velo
100 gr
Uova
1
Sale
1 pizzico
Per la crema pasticcera
Latte
500 ml
Zucchero
100 gr
Tuorli
2
Panna da montare
30 ml
Burro
15 gr
Farina di mais
15 gr
Zucchero vanigliato
7 gr

Come preparare le crostatine alle fragole e crema pasticciera

Mescola la farina con lo zucchero a velo e il sale, poi aggiungi il burro a pezzetti 1 e amalgama con uno sbattitore elettrico. Aggiungi ora l'uovo 2 continuando a mescolare. Impasta con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo 3, poi avvolgilo nella pellicola e fai riposare in freezer per 2 ore.

Dividi il panetto in 20 pezzi e con ognuno di essi forma una pallina 4. Posiziona le palline nello stampo per muffin e modellale aiutandoti con un cucchiaio 5. Bucherella il fondo dei cestini con una forchetta 6, poi cuoci in forno a 170 °C per 13-15 minuti, finché non saranno leggermente dorati.

Nel frattempo prepara la crema pasticcera: sbatti i tuorli con la farina di mais e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro 7, poi aggiungi il latte a filo continuando a mescolare 8. Metti il tutto in una casseruola e cuoci a fuoco basso per circa 5-10 minuti, fino a quando la crema si sarà addensata 9.

Aggiungi alla crema lo zucchero vanigliato e il burro 10 amalgamandoli bene. Aggiungi poi anche la panna da montare 11 e mescola con lo sbattitore per qualche minuto 12.

Trasferisci la crema pasticcera in un sac a poche e riempi le crostatine 13, poi decorale con le fragole tagliate a fette 14. Le crostatine alle fragole e crema pasticcera sono pronte per essere gustate 15.

Conservazione

Puoi conservare le crostatine alle fragole con crema pasticciera per 2 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2