ricetta

Crostata zucchine e formaggio in padella: la ricetta del rustico perfetto per l’estate

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
2
Immagine
ingredienti
per l'impasto
Farina tipo 0
170 gr
Acqua
80 ml
Olio extravergine di oliva
30 gr
Sale
1 pizzico
Lievito istantaneo per torte salate
1/2 cucchiaino
per il ripieno
Provolone dolce
130 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Zucchine medie
2
Sale
1 pizzico
Olio extravergine di oliva
q.b.
Menta fresca
q.b.

La crostata zucchine e formaggio in padella è una torta salata che si realizza in poche mosse e senza accendere il forno. Si tratta di una ricetta golosa in cui un guscio di impasto – tipo pasta matta – racchiude un ripieno saporito e filante a base di zucchine, parmigiano e provolone. La cottura di questa preparazione avviene in padella antiaderente, una soluzione rapida e perfetta per le giornate più torride. Potete servirla come antipasto di una cena a buffet, stuzzichino per l'aperitivo oppure portarla con voi per il pranzo al mare o durante una passeggiata in montagna: si manterrà morbida e impeccabile. Non vi resta che provarla seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Come preparare la crostata zucchine e formaggio in padella

Raccogliete in una ciotola la farina, miscelata con il lievito; aggiungete il sale, l'acqua 1 e infine l'olio, quindi amalgamate per bene.

Impastate brevemente, formate una palla e riponetela in una ciotola per 15-20 minuti 2.

Lavate, spuntate le zucchine e grattugiatele raccogliendole in un piatto capiente 3.

Aggiungete alle zucchine un filo di olio, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato, quindi mescolate 4.

Tagliate l'impasto a metà in modo da ottenere una porzione leggermente più grande. Quindi stendete quest'ultima con il matterello 5.

Sistemate il disco di sfoglia sul fondo leggermente unto di una padella antiaderente; distribuite sopra le zucchine e livellate per bene 6.

Ricoprite le zucchine con un generoso strato di provolone grattugiato, stendete la seconda porzione di impasto e utilizzatela per chiudere la torta 7.

Ripiegate i bordi in eccesso verso l'interno e sigillateli con i rebbi di una forchetta 8. Poi coprite con il coperchio e mettete la padella su fuoco vivace per 5-10 minuti, monitorando il livello di doratura.

Aiutandovi con un coperchio, capovolgete la torta salata, come fosse una frittata, e proseguite la cottura anche dall'altro lato. Se necessario, ripetete l'operazione fino a completa doratura 9.

Spegnete e lasciate riposare la crostata per qualche minuto. Infine servitela a spicchi guarnendola con foglie di menta fresca 10.

Consigli

A piacere, potete cuocere la vostra crostata anche al forno, a 180 °C per circa 30 minuti, o comunque fino a completa doratura; potete anche sostituire la pasta matta con una brisée, una frolla salata o una sfoglia già pronta nel caso in cui abbiate poco tempo da dedicare alla preparazione, cuocendola sempre in forno.

Potete sostituire il provolone dolce con la scamorza, la provola affumicata o un altro formaggio a pasta filata di vostro gradimento; potete anche aggiungere del fiordilatte, ma in questo caso vi consigliamo di tagliarlo a tocchetti e lasciarli scolare in un colapasta per almeno un'oretta, in modo tale che non bagnino la base della crostata.

Per un risultato ancora più ricco, potete aggiungere qualche fettina di prosciutto cotto o crudo; se invece volete rimanere sulla versione vegetariana, optate per qualche pomodorino secco, tritato finemente, e delle olive taggiasche: doneranno una piacevole sapidità.

Potete anche sostituire le zucchine con altri ortaggi di stagione, come le melanzane, i peperoni e gli spinaci, cuocendoli velocemente in padella con un filo di olio, degli odori e qualche erbetta aromatica.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la focaccia veloce, senza lievitazione e da cuocere in padella.

Conservazione

La crostata zucchine e formaggio può essere conservata in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per circa 1-2 giorni. Al momento del consumo, vi basterà riscaldarla nuovamente in padella per qualche minuto, giusto il tempo che il formaggio si sciolga.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2