ingredienti
  • Panna fresca liquida fredda 250 gr • 600 kcal
  • Mascarpone 120 gr • 79 kcal
  • Latte condensato 100 gr • 321 kcal
  • Caffè espresso freddo 50 ml
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La crema paradiso al caffè è una preparazione veloce e senza cottura, una variante della classica crema paradiso, realizzata con 4 ingredienti: panna fresca liquida, latte condensato, caffè e mascarpone. Preparatela come dolce freddo al cucchiaio, da servire come dessert a fine pasto, oppure utilizzatela per farcire torte e dolci in generale. Una ricetta deliziosa da realizzare in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Ecco i passaggi per prepararla morbida e irresistibile.

Come preparare la crema paradiso al caffè

Preparate il caffè espresso (1) e lasciatelo raffreddare in frigo per un'ora. Mettete la panna fresca liquida ben fredda in una ciotola e montatela ben ferma con le fruste elettriche (2). In una ciotola a parte mettete il mascarpone, il latte condensato e il caffè (3).

Mescolate con la frusta (4) fino a realizzare una crema morbida. Aggiungete la panna alla crema di mascarpone, latte condensato e caffè e mescolate con le fruste elettriche fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mettete la ciotola in frigorifero per 1 ora, prima di servire (5). La vostra crema paradiso al caffè è pronta per essere gustata oppure utilizzata per le vostre preparazioni (6).

Consigli

Per la buona riuscita della ricetta utilizzate tutti gli ingredienti ben freddi, quindi tirateli fuori dal frigorifero appena prima di utilizzarli. Potete utilizzare anche la panna vegetale ma, solitamente, sono in vendita già zuccherate e potrebbero rendere la crema troppo dolce.

Potete sostituire il caffè espresso con il caffè decaffeinato o con 3 cucchiaini di caffè solubile, da aggiungere direttamente alla panna, prima di montarla. Se volete servire la crema paradiso al caffè ai bambini, potete utilizzare anche il caffè d'orzo solubile.

Se volete preparare la crema paradiso al caffè come dessert, potete arricchirla con gocce di cioccolato, granella di nocciole o pistacchi.

Potete anche trasformare la vostra crema paradiso al caffè in un delizioso gelato: vi basterà metterla in freezer per qualche ora, prima di gustarla.

Provate anche la mousse al caffè, un dolce al cucchiaio cremoso e irresistibile ideale da servire come dessert a fine pasto.

Conservazione

Potete conservare la crema paradiso al caffè in frigorifero per 2 giorni coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.