ricetta

Crema fredda al caffè: ricetta da fare a casa

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
11560
Immagine
ingredienti
Panna
da montare, 250 ml
Zucchero bianco
2 cucchiaini
Crema alla nocciola o nutella
2 cucchiaini
Caffè
1 tazzina

La crema al caffè è un dolce freddo che si ordina soprattutto d'estate al bar ed è conosciuta anche come caffè del nonno o come espressino freddo. La crema di caffè è fresca e deliziosa e può essere preparata anche in casa con 4 ingredienti: caffè, crema di nocciola, zucchero e panna da montare. Bastano questi pochi ingredienti economici per preparare una crema fredda al caffè eccezionale in 5 minuti, da mangiare al cucchiaio o usare per dolci e torte.

Il caffè da usare per la cremina è l'espresso, il decaffeinato oppure il caffè solubile per una crema di caffè light da montare con una planetaria o con uno sbattitore elettrico. Se non disponete di questi strumenti, potrete utilizzare una bottiglia per una crema di caffè squisita e inimitabile. In questo modo, potrete shakerare tutti gli ingredienti e ottenere una crema fredda molto vellutata, da servire nelle tazzine di caffè o nei bicchierini di vetro.

Come preparare la crema fredda al caffè

Preparate il caffè con la moka, zuccherate, versatelo in una bottiglietta di vetro e fatelo raffreddare. Montate la panna per dolci con l'aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico con le fruste. Aggiungete il caffè e montate ancora fino a creare un composto omogeneo. Unite la crema di nocciole, mescolate e fate aumentare di volume la panna.

Il caffè del nonno è pronto per essere servito con un po' di granella di nocciole o decorato con chicchi di caffè e qualche ciuffetto di panna montata.

Conservazione

La crema al caffè non può essere conservata ma va consumata subito dopo averla montata.

Consigli

Secondo alcune ricette, si può aggiungere un cucchiaio di liquore al caffè alla crema per darle più morbidezza se fatta raffreddare in frigorifero.

Con le dosi di questa ricetta potete realizzare 6-8 porzioni di crema fredda al caffè.

11560
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11560