
La crema di ricotta è un dolce al cucchiaio veloce e delizioso, ottimo da servire come fine pasto o a merenda, oppure da utilizzare per farcire torte, bignè, crostate, cannoli o la cassata siciliana.
Facilissima da realizzare, ti basterà lavorare la ricotta, asciutta e ben scolata, con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una consistenza cremosa e voluttuosa, da servire in coppette e guarnire come più ti piace. Ecco come prepararla in pochi minuti.
Per un risultato ottimale, ti consigliamo di acquistare una ricotta freschissima e di ottima qualità. Se ami i sapori decisi, puoi optare per quella di pecora; se preferisci un gusto più tenue e delicato, meglio quella vaccina.
Prova anche la mousse alla ricotta o il semifreddo alla ricotta, ricette semplici ma d'effetto, ideali come dessert a fine pasto.
ingredienti
Come preparare la crema di ricotta
;Resize,width=712;)
Versa in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero e l’estratto di vaniglia 1.
Versa in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero e l’estratto di vaniglia 1.
;Resize,width=712;)
Mescola con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi 2.
Mescola con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi (2).
;Resize,width=712;)
Versa la crema in un sac à poche munito di punta a stella, oppure utilizza un cucchiaio, e distribuisci la mousse nelle coppette 3.
Versa la crema in un sac à poche munito di punta a stella, oppure utilizza un cucchiaio, e distribuisci la mousse nelle coppette (3).

Decora con le gocce di cioccolato e servi oppure utilizza come più ti piace.
Decora con le gocce di cioccolato e servi oppure utilizza come più ti piace.
Consigli
Nella nostra versione viene decorata con le gocce di cioccolato, ma è possibile aggiungere della granella di frutta secca o dei biscottini sbriciolati, per una nota croccante; oppure delle scorzette di arancia candita, se preferisci.
Inoltre, se incorpori uno, due cucchiai di cacao amaro, ne otterrai una variante super golosa.
Conservazione
Puoi conservare la crema di ricotta per 1-2 giorni in frigorifero, coperta con pellicola trasparente.