ricetta

Crema cappuccino fredda: la ricetta del dessert veloce e cremoso pronto in 5 minuti

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
416
Immagine
ingredienti
Latte vegetale
150 ml
Caffè istantaneo
4 cucchiai
Zucchero
2-3- cucchiai

La crema cappuccino fredda è perfetta da gustare come dessert al cucchiaio o per farcire le vostre torte fredde. Una variante della crema fredda al caffè, realizzata in 5 minuti e con 3 ingredienti: latte, caffè istantaneo e zucchero, senza panna. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato il latte vegetale, ma potete utilizzare anche il latte fresco intero o scremato, in base ai vostri gusti e alla disponibilità. Ecco come preparare la golosa crema cappuccino fredda, ideale in ogni stagione per concedervi un momento goloso.

Come preparare la crema di cappuccino fredda

Mettete in una ciotola il latte vegetale, lo zucchero e il caffè solubile. Mescolate per 5 minuti con lo sbattitore elettrico alla massima velocità 1  fino a ottenere un composto denso e cremoso 2. Mettete la crema nei bicchierini e servitela con codette di cioccolato o con cacao amaro in polvere 3. In alternativa potete utilizzare la crema di cappuccino per farcire le vostre torte fredde.

Consigli

Per la preparazione potete variare la quantità di zucchero: aggiungetene di meno o di più in base ai vostri gusti personali. Allo stesso modo potete variare anche la quantità di caffè solubile.

Se preferite una crema di cappuccino più corposa, potete prepararla con 200 grammi di mascarpone da mescolare con 80 millilitri di caffè e 50 gr di zucchero a velo, a cui aggiungere 200 ml di panna montata.

Potete utilizzare la crema di cappuccino fredda per realizzare torte fredde con base di biscotti o di pan di Spagna già pronto da farcire.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche il Dalgona coffee o cappuccino sottosopra, originale e cremoso. Provate anche la panna cotta al cappuccino, un dessert bicolore facile e goloso.

Conservazione

Consumate la crema cappuccino fredda subito dopo la preparazione, per gustarla in tutta la sua cremosa bontà. In alternativa, potete conservare la cremina in frigo per due giorni, ben coperta.

416
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
416