ricetta

Crema all’acqua: la ricetta con pochi ingredienti per prepararla aromatizzata al limone

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Maria Matichecchia
25
Immagine
ingredienti
Acqua
250 ml
Zucchero semolato
150 gr
Amido di mais (o maizena )
50 gr
Limone
1

La crema all’acqua è una preparazione furbissima e molto golosa, ideale da gustare al cucchiaio o da usare per farcire crostate, torte, pan di Spagna e cheesecake, ma anche dei lievitati dolci, come brioche e cornetti. Si tratta di una crema senza farina e uova, quindi gluten free, caratteristica che la rende adatta proprio a tutti, a intolleranti, celiaci e anche a chi segue un'alimentazione vegana.

Si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti: succo e scorza grattugiata di limone, acqua, zucchero e amido di mais. Una volta mescolati e addensati sul fuoco, otterrai una crema liscia e vellutata, perfetta per mille occasioni. Per un risultato impeccabile, utilizza dei limoni carnosi, succosi e biologici, dunque con la buccia non trattata chimicamente.

Per una consistenza finale ancora più avvolgente, puoi aggiungere a fine cottura una noce di burro; se preferisci un prodotto più leggero, puoi tranquillamente ometterla e procedere secondo ricetta.

A piacere, puoi profumare il tutto anche con un pizzico di vaniglia in polvere, della cannella o dello zenzero fresco grattugiato, accompagnare la tua crema all'acqua con dei deliziosi biscottini secchi, degli amaretti sbriciolati o puoi guarnirla con nocciole tritate grossolanamente.

Per una variante sempre piacevolmente agrumata, sostituisci il limone con l'arancia; puoi anche usare le fragole o i frutti rossi: l'unica accortezza sarà quella di passare al setaccio i frutti, una volta frullati, per eliminare i semini.

Scopri come preparare la crema all'acqua seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la crema all'acqua

Prendi un pentolino dal fondo spesso e raccogli al suo interno l'amido di mais 1.

Grattugia la scorza del limone 2.

Aggiungi la scorza del limone all'amido di mais 3.

Versa lo zucchero 4.

Termina, infine, con l'acqua a temperatura ambiente 5.

Metti il pentolino sul fuoco e fai addensare, mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi 6. Ci vorranno un paio di minuti.

Aggiungi il succo di limone e amalgama subito 7.

Leva la crema dal fuoco 8 e fai raffreddare, coprendo la superficie con la pellicola trasparente a contatto.

La crema è pronta per essere gustata al cucchiaio o utilizzata a piacere nelle tue ricette dolci 9.

Conservazione

La crema all'acqua si può conservare circa 3 giorni in frigorifero, ben coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la surgelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25
api url views