Video di Tocco da chef

Cous cous speziato alle verdure: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
36
Immagine

Il cous cous speziato alle verdure è un primo piatto leggero, colorato e facilissimo da preparare, una proposta estiva pronta in poco tempo e realizzata per noi da chef Ruben Bondì. Il cous cous è una preparazione tipica della cucina magrebina, oggi conosciuto e utilizzato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce. Qui abbiamo utilizzato il cous cous precotto che sarà ammorbidito in acqua bollente con olio extravergine di oliva e sale. Le verdure, invece, saranno saltate in padella con olio, paprica, cumino e cipolla: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato zucchine, melanzane e peperoni, ma puoi scegliere le verdure di stagione che hai a disposizione. Ottimo sia caldo sia freddo, è perfetto per un pranzo veloce e sfizioso, ma anche per essere portato in ufficio, in spiaggia o per un picnic. Ecco come realizzarlo in pochi passaggi.

Se ami questo ingrediente tipico della tradizione culinaria mediorientale e nordafricana, sono tante le ricette con il cous cous che puoi realizzare, idee semplici e gustose per tutti i gusti.

ingredienti
Per il cous cous
Cous cous precotto
80 gr
Acqua bollente
80 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per il condimento
Melanzana
1
Zucchina
1
Peperone
1
Cipolla
1
Paprica
q.b.
Cumino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per la decorazione
Basilico
q.b.
Menta
q.b.
Scorza di limone grattugiata
q.b.

Come preparare il cous cous speziato alle verdure di chef Ruben Bondì

Metti nella pentola l'acqua con un filo di olio extravergine di oliva e il sale 1. Non appena l'acqua arriva a bollore, spegni il fuoco e aggiungi il cous cous 2. Copri con la pellicola trasparente e lascia intiepidire 3.

Prepara ora le verdure saltate: taglia la zucchina 4, il peperone 5 e la melanzana a pezzetti 6.

Versa in padella un filo d'olio extravergine di oliva, la paprica, il cumino e la cipolla a fai rosolare leggermente 7. Aggiungi poi le melanzane, i peperoni e, per ultimo, le zucchine 8, perché cuociono in meno tempo. Fai saltare le verdure per 10-15 minuti: dovranno essere croccanti 9.

Sgrana il cous cous con una forchetta 10 e mettilo in una ciotola. Aggiungi le verdure, il basilico e la menta tritati 11, la scorza di limone grattugiata, mescola e impiatta. Il cous cous speziato alle verdure è pronto per essere servito 12.

Conservazione

Puoi conservare il cous cous speziato alle verdure in frigorifero per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

36
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36