video suggerito
video suggerito
24 Dicembre 2022 13:00

Cos’è l’hallaca, la ricetta inventata dagli schiavi e simbolo del Natale in Venezuela

In Venezuale l'hallaca è uno dei piatti tradizionali del Natale. Frittelle a base di farina di mais, farcite con stufato di carne, olive, capperi e uvetta. Pare sia una preparazione inventata dagli schiavi durante l'epoca coloniale.

A cura di Alessandro Creta
97
Immagine

Paese che vai, tradizione natalizia che trovi; o, più nello specifico, tradizione gastronomica natalizia che trovi. Se infatti in Italia ci prepariamo alle classiche abbuffate a base di pesce (per la Vigilia) e carne (per il pranzo del 25), con vari intervalli dolciari anche fuori pasto, volando dall'altra parte del mondo scopriamo come il Natale a tavola, ma non solamente, sia particolarmente diverso dal nostro.

Immagine

Se negli ultimi giorni abbiamo parlato di una ricorrenza particolarmente sentita in Messico, chiamata Noche de los rabanos (la notte dei ravanelli) in Venezuela questa fase dell'anno si riconosce a tavola con una preparazione particolare. Si chiama hallaca ed è, in estrema sintesi, un fagottino a base di farina mais abbondantemente farcito e decisamente consumato in occasione delle festività natalizie.

Cosa sono le hallacas venezuelane

Si tratta in buona sostanza di una sorta di involtini realizzati con farina di mais, tra gli alimenti principali di questo Paese del Sud America. Letteralmente nella lingua locale "hallaca" significa "qualcosa di avvolto", e il ripieno in questa preparazione è per lo più a base di carne, nella maggior parte dei casi (ma comunque varia a seconda dei territori di riferimento) stufato di manzo, maiale o pollo con aggiunta di altri ingredienti non propriamente venezuelani (e molto famigliari a noi) come uvetta, capperi e olive. Dopo aver fatto su sé stesso l'involtino, con l'abbonante farcitura a riempirlo, il tutto viene chiuso all'interno di foglie di platano e messo in acqua a bollire. Il procedimento per la realizzazione dell'intera ricetta è piuttosto lungo, e presuppone diverse ore di durata.

Immagine

Non ci sono teorie certe riguardo l'origine delle hallacas. Una delle prime testimonianze di questa preparazione risale al 1500 e pare come la ricetta sia stata ideata, per pura necessità, dagli schiavi del tempo per raccogliere e cibarsi degli avanzi dei loro padroni durante la prima parte dell'era coloniale. Questi schiavi preparavano il pasto della vigilia di Natale per i proprietari terrieri provenienti dall'Europa (e quindi cristiani) e con la carne avanzata riempivano le hallacas per il loro pasto natalizio. Proprio l'uvetta, i capperi e le olive sarebbero sbarcati in queste terre dal Vecchio Continente, arrivando a contaminare, in senso positivo ovviamente, le tradizioni gastronomiche locali. E finendo poi anche nella farcitura di questi particolari involtini.

Nel 2014 in Venezuela hanno pure creato una hallaca con una lunghezza di circa 120 metri, entrando di diritto nel libro dei record Guinness.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
97
api url views