giuseppe-geraci-modì-ristorante

“Chef a casa tua”, questa l’idea lanciata da Giuseppe Geraci del ristorante Modì in provincia di Messina per combattere l'emergenza Covid-19. Il nuovo decreto emanato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte chiude tutti i ristoranti. Una misura stringente per limitare la diffusione del Covid -19. Tanti ristoratori stanno cercando soluzioni alternative, tra questi Geraci e la compagna Alessandra Quattrocchi.

Video ricette dalla cucina di casa, questa l’idea della coppia. Dalla pagina Facebook di Modì Ristorante annunciano che “da ieri abbiamo deciso di sfruttare una parte del tempo che trascorriamo a casa continuando a fare quello che ci fa stare bene, cucinare per voi. Lo facciamo dalla cucina di casa nostra e con mezzi amatoriali, quindi scusate se le video ricette non sono perfette ma ci piace l'idea di condividerne una al giorno, che magari può diventare un utile suggerimento per il pranzo o la cena”.

geraci-modì-ristorante

Un’idea diversa per sfruttare il tempo e mantenere il contatto con la propria clientela. L’idea di Geraci segue sulla falsa riga quella di Milano Keeps on Cooking, l’iniziativa di Alessia Rizzetto che ha coinvolto 40 dei migliori ristoratori di Milano. La prima video ricetta della pagina Instagram è stata realizzata dallo chef italo-olandese Eugenio Boer che ha illustrato tutti i passaggi di un piatto molto difficile: il Riso Nino Bergese, un risotto con ingredienti semplici ma dalla realizzazione complessa che lo chef Bergese realizzava per Casa Savoia ai tempi della monarchia in Italia.

La coppia di siciliani, con il ristorante a Torregrotta, il paese natale di Giuseppe Geraci, ha dato appuntamento a tutti i follower sul canale Telegram “Chef a casa tua”. Per partecipare e assistere alle ricette basta iscriversi qui e vedere tutti i video dei due ristoratori.

L’idea di Modì Ristorante

Giuseppe Geraci apre il ristorante a Torregrotta, un piccolo paese nella provincia di Messina, a soli 21 anni. Il locale è molto dinamico ed elegante, con un’idea di cucina semplice e diretta: pochi ingredienti, quasi tutti siciliani, che vengono esaltati al massimo. Geraci propone una cucina prevalentemente di pesce sfruttando la posizione geografica privilegiata di Torregrotta, che affaccia su Milazzo e il Mar delle Eolie.