ingredienti
  • Pandoro 1 fetta • 410 kcal
  • Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo • 470 kcal
  • Crema pasticcera q.b.
  • Zucchero a velo q.b. • 380 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I cornetti di pandoro e sfoglia sono una ricetta da riciclo davvero golosa, ideale per la colazione. Sono semplici da preparare e molto sfiziosi. Per farli, avrete bisogno di pochi ingredienti: il pandoro rimasto in casa, un rotolo di pasta sfoglia e della crema pasticciera. Una volta formati i cornetti, vi basterà infornarli per 20 minuti. Cospargeteli con zucchero a velo e gustateli in tutta la loro bontà: il loro cuore cremoso conquisterà tutti. Ecco i passaggi per prepararli.

Come preparare i cornetti di pandoro e sfoglia

Preparate la crema pasticciera e tenetela da parte. Posizionate il pandoro in orizzontale e tagliatelo a forma di stella. Appiattite le fette con un matterello (1). Adagiate la fetta di pandoro sulla pasta sfoglia e tagliate 8 triangoli (2), aiutandovi con la rotella tagliapasta. Aggiungete al centro la crema pasticciera (3).

Arrotolatela sfoglia per formare i cornetti (4). Infornate i cornetti a 180° per circa 20 minuti (5). Serviteli caldi, dopo aver spolverato lo zucchero a velo. I vostri cornetti di pandoro e sfoglia sono pronti per essere gustati (6).

Consigli

Per ottenere dei cornetti ancora più golosi, aggiungete al ripieno della granella di nocciole, di noci o della frutta secca che preferite. Potete sostituire la crema pasticciera con la crema di nocciole oppure con della marmellata a piacere: vi consigliamo, in questo caso, una marmellata di frutti rossi, che ben si sposa con la dolcezza del pandoro.

Utilizzate più fette di pandoro per realizzare un numero maggiore di cornetti: per ogni fetta tagliata a stella un rotolo di pasta sfoglia. Se volete, potete sostituire pandoro con il panettone, in base alla disponibilità.

Se amate i cornetti fatti in casa, provate la ricetta dei cornetti allo yogurt quella dei cornetti mela cannella o anche quella dei cornetti salati.

Conservazione

Potete conservare i cornetti di pandoro e sfoglia per 1-2 giorni sotto una campana di vetro.