ricetta

Cordon bleu di lonza al forno: la ricetta del secondo piatto con carne di maiale

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
179
Immagine

I cordon bleu di lonza sono un secondo piatto di carne al forno, croccante fuori e con un morbido cuore di formaggio dentro. In questa versione vengono preparati con la lonza, anche detta lombata, un taglio di carne di maiale particolarmente saporito. È inoltre ricco di grasso, ciò consente di preservare la naturale morbidezza della carne anche con la cottura in forno.

Contrariamente alla versione con carne di pollo, in questa ricetta abbiamo preferito utilizzare solo il formaggio ed evitare il prosciutto per non rendere il piatto troppo pesante. La cottura in forno assicura un piatto leggero; la panatura è croccante e saporita: non vi resta che provarli, faranno innamorare grandi e piccini.

ingredienti
Lonza di maiale
800 gr
Formaggio
200 gr
Pangrattato
200 gr
Parmigiano
20 gr
Aglio
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

Preparate la panatura: in una ciotola versate il pangrattato 1, il parmigiano 2 e il prezzemolo 3.

Aggiungete il sale e amalgamate gli ingredienti 4. Disponete le fettine di lonza una sull'altra e inserite tra le due una fetta di formaggio 5. Spennellate un lato con dell'olio di oliva 6.

Intingete il lato spennellato nella panatura 7 finché questa non aderisce perfettamente alla fettina di carne 8. Rivestite una teglia con la carta forno e ungetela di olio 9.

Adagiate i vostri cordon bleu sulla teglia, lasciando in superficie la fettina non ancora impanata 10. Spennellate con dell'altro olio 11 e coprite con abbondante pangrattato 12.

Fate un ulteriore giro d'olio 13 e infornate a 200 °C per 20 minuti, finché i cordon bleu non saranno ben dorati 14. Impiattate e servite ben caldi, così da poter assaporare il cuore cremoso 15.

Conservazione

Consumate i cordon bleu ancora tiepidi, per poterne gustare appieno il caratteristico cuore cremoso e la panatura croccante. Non congelate.

179
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
179