video suggerito
video suggerito
14 Aprile 2025 13:00

Come sgusciare le uova sode senza romperle o danneggiarle

Le uova sode sono un passe-partout in cucina, ma sgusciarle può essere davvero antipatico: molto spesso, infatti, il guscio non viene via e per sbrigarti finisci per rovinarle. Questo non succederà più se seguirai i nostri trucchi e segreti per avere un uovo sodo sgusciato e integro, pronto da gustare.

A cura di Martina De Angelis
66
Immagine
Immagine

Le uova sode sono una delle preparazioni più facili e versatili della cucina: le puoi mangiare da sole ma le puoi anche impiegare in infinite ricette e preparazioni, tutto quello che devi fare è cucinarle nel modo giusto e fare attenzione ai tempi di cottura. E, ovviamente, sgusciarle una volta che sono cotte. Questa di solito è la parte più antipatica e non solo perché le uova sono bollenti: per non farti male o per la fretta di eliminare il guscio spesso finisci per portare via anche parte dell’albume, o comunque per rompere e rovinare il tuo uovo. Proprio per questo oggi vogliamo suggerirti alcuni trucchetti molto facili che ti semplificheranno la vita permettendoti di sbucciare il tuo uovo sodo alla perfezione e senza danni.

1. Immersione in acqua fredda e ghiaccio

Immagine

Il modo più rapido ed efficace per sgusciare velocemente un uovo sodo è quello di immergerlo in acqua fredda e ghiaccio appena lo togli dal pentolino in cui lo stai cucinando: il freddo impedisce all’uovo di continuare a cucinare finendo per rovinarsi, e lo shock termino permetterà al guscio di separarsi semplificandone la rimozione. Quello che devi fare è immergere le uova per pochi secondi, poi toglierle e sbatterle leggermente su un piano di lavoro incrinando il guscio, poi ripetere le operazioni in sequenza fino a quando il guscio sarà venuto via completamente. Con questo metodo otterrai un uovo sodo perfettamente integro all'interno e completamente sgusciato.

2. Cottura con il limone, col sale o con l’aceto

Immagine

Un altro metodo che rende più facile la rimozione del guscio senza rovinare l’uovo è aggiungere all’acqua di cottura in cui immergi le uova un elemento acido: in particolare il succo del limone o l’aceto, o anche un pugno di sale, riescono ad ammorbidire il guscio perché agiscono tutti e tre sul calcio presente al suo interno e lo rendono più morbido. Attenzione solo a non esagerare con le dosi: basta un cucchiaino, altrimenti l’uovo potrebbe assorbire leggermente il gusto del limone o dell'aceto, oppure diventare eccessivamente salato.

3. Aggiungere il bicarbonato all’acqua di cottura

Immagine

Altrettanto facile ed efficace è il metodo che prevede l’aggiunta di una punta di bicarbonato nell’acqua in cui cuoci le uova. Il bicarbonato è un vero jolly in cucina, utile da tantissimi punto di vista diversi, e anche in questo caso è un grande aiuto: ne basta un cucchiaino per rendere l’acqua più alcalina e permettere alla membrana dell’uovo di ammorbidirsi, con il risultato che verrà via in pochi secondi e soprattutto senza rompere l’albume.

4. Usare il trucco del barattolo

Immagine

Passiamo ai trucchi pratici: hai già cotto le uova e devi sgusciarle? Munisciti di un semplice barattolo di vetro vuoto, uno di quelli che tutti abbiamo in casa per conservare sughi o marmellate. Inserisci l’uovo all’interno del barattolo, aggiungi un filo di acqua, chiudilo con il tappo e agita il tutto come se fosse uno shaker per i cocktail: in pochi secondi sulla superficie del guscio inizieranno a formarsi delle piccole crepe che poco alla volta si staccheranno dall'uovo.

5. Usare un cucchiaio

Immagine

Per sgusciare l’uovo sodo puoi usare anche un cucchiaio, è un valido aiuto ma ti occorre fare un po’ di pratica per eseguire la manovra giusta senza rompere albume e tuorlo. Una volta cotto l’uovo devi sbatterlo leggermente sulla punta e togliere un pezzo della parte superiore, poi devi inserire delicatamente un cucchiaio tra l'uovo e il guscio e fare leva fino a quando il guscio non sarà venuto completamente via. Attenzione a non arrivare con la punta del cucchiaio fino all'albume, così da non rovinarlo.

6. Soffiare sull’uovo

Immagine

Questo metodo potrebbe sembrarti piuttosto singolare, ma provalo e scoprirai che assicura un ottimo risultato. Tutto quello che devi fare, una volta cotto l’uovo, è rimuovere una piccola parte del guscio dalla base e dalla punta, posizionare una ciotola sotto l’uovo e soffiare in una delle due aperture: l'uovo "sguscerà" fuori dalla parte opposta, perfettamente integro e pulito. Provare per credere!

7. Far rotolare l’uovo

sgusciare

Singolare quanto la pratica del soffiare, anche fare rotolare l’uovo potrebbe sorprenderti e invece è un modo semplicissimo, oltre che veloce, di sgusciare le uova dose. Tutto quello che devi fare, una volta che sono cotte, è farle rotolare  su un piano facendo una leggere pressione con il palmo della mano. A contatto con la superficie dura, il guscio dell'uovo sodo inizierà a sgretolarsi, staccandosi poco alla volta dall'albume.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views