;)
Dopo un compleanno, una ricorrenza o una semplice domenica in famiglia capita di ritrovarsi con i vassoi dei dolci per casa e non sapere cosa farne: dopo aver assaporato cannoli e crostatine, siamo (purtroppo) abituati a pensare che l'unica soluzione sia buttarli ma, con un pizzico di manualità, possiamo facilmente donargli nuova vita attraverso pochi e semplici gesti. I vassoi dei dolci sono rifiuti non differenziabili, un motivo in più per non spedirli direttamente nel sacco della spazzatura, meglio prendere colla e forbici e provare a trasformarli in oggetti utili e di facile realizzazione: bastano infatti un po' di spago, della colla a caldo e un paio di forbici per cimentarsi in piccoli lavoretti casalinghi e dare nuova vita a oggetti apparentemente inutili. Come possiamo riutilizzare i vassoi dei dolci che tutti abbiamo in casa? Ecco qualche idea, spiegata passo passo per riciclare i vassoi in modo creativo.
1. Cornice

Con il vassoio dei pasticcini della domenica potrai costruire una simpatica cornice per le tue foto. Procurati delle forbici, della colla a caldo, un cartoncino e un gomitolo di lana, procedi tagliando gli spigoli e la parte interna del vassoio e avvolgi la lana intorno alla cornice ottenuta, attaccandola con della colla a caldo; quindi taglia un cartoncino della stessa misura della cornice e attaccala sul retro, facendo attenzione a lasciare una piccola fessura laterale in cui potrai inserire la foto. In ultimo, attacca un piccolo gancetto dietro la cornice così da poterla appendere al muro.
2. Porta piante o portafrutta

Sei in cerca di un sottovaso per la tua nuova piantina di basilico coltivata in casa? Non sai dove sistemare la frutta fresca o secca? Tutto quello che ti occorre è un vassoio dei dolci che in poche mosse può diventare un utilissimo porta pianta, oppure un porta frutta: ti basterà tagliarlo con delle forbici o con un taglierino, dargli la forma del vaso lasciando un centimetro sui bordi. Forse non tutti sanno che la parte superiore del vassoio (quella dorata) è impermeabile, motivo per cui nel momento in cui andrai a innaffiare le piante, non correrai il rischio di bagnare la mensola o il mobile su cui li hai sistemati.
3. Agenda

Riciclando due vassoi per dolci potrai costruire una simpatica e utilissima agenda o un colorato quaderno. Taglia i bordi dei vassoi con le forbici così da ottenere due rettangoli delle stesse dimensioni, unisci i due vassoi al centro con del nastro telato lasciando lo spazio necessario per i fogli (5 o 10 millimetri), infine ricopri anche gli angoli per smussare le punte. Prendi 10 fogli A4, piegali a metà e spillali insieme al centro così da ottenere i fogli: non ti resta che incollarli al centro della tua agenda con della colla a caldo e decorare la copertina con del nastro adesivo o con una stampa colorata.
4. Bacheca

Per realizzare una piccola bacheca casalinga occorrono due vassoi. Prendi il primo vassoio, ricoprilo di colla e decoralo con una stampa che sarà la base della bacheca; attacca dello spago, con della colla a caldo da un lato all'altro del vassoio, otterrai così i fili a cui potrai appendere foto e post-it. Prendi il secondo vassoio, taglialo al centro come se volessi costruire un cornice e con la colla sovrapponilo al primo. Infine incolla del nastro sul retro della bacheca formando una sorta di triangolo, in questo modo potrai appenderla al muro con un semplice chiodo.