video suggerito
video suggerito
30 Novembre 2022 13:00

Come ridurre il tempo di ammollo dei legumi

Prima di mettere in pentola i legumi secchi è necessario lasciarli in ammollo ma, con questi due trucchi, possiamo facilmente ridurre i tempi.

A cura di Rossella Croce
90
Immagine

Fave, fagioli, piselli, ceci e cicerchie: i legumi sono ingredienti fondamentali per la nostra alimentazione, incredibilmente nutrienti, versatili e facili da cucinare. In qualunque ricetta vogliamo impiegarli, i legumi secchi necessitano di un tempo di ammollo in acqua fredda: più o meno lungo in base al tipo di legume che andremo poi a cuocere, l'ammollo è importante perché permette di reidratare l'amido e le fibre dei legumi e, naturalmente, ammorbidirli per velocizzarne la cottura.

Tempo sì, ma quanto? Le ore di ammollo variano, da "appena" due ore per alcuni tipi di lenticchie e piselli a un massimo di 24 ore per le cicerchie non decorticate: se avessimo intenzione di preparare una zuppa fumante o un insalata fredda di legumi, è chiaro che dovremo ricordare di mettere in ammollo i legumi la mattina o il giorno prima, con largo anticipo. E se, per qualsiasi motivo, dimenticassimo di farlo? Saremo costretti a rinunciare alle nostra voglia di pasta e fagioli? La risposta, fortunatamente, è no: è possibile, con qualche trucco, ovviare al problema e ridurre sensibilmente i tempi di ammollo dei legumi secchi. Ecco due metodi infallibili per farlo.

Ammollo rapido

Per ridurre i tempi di ammollo dei legumi possiamo optare per un ammollo rapido, utile soprattutto se abbiamo intenzione di preparare un piatto a base di cicerchie e fagioli.
Laviamo bene i legumi, ricopriamoli con cinque parti di acqua fredda (ogni 100 grammi di legumi, useremo 500 ml) quindi portiamo a bollore e lasciamo cuocere per cinque minuti; spegniamo il fuoco e lasciamoli riposare per circa quattro ore. Durante il riposo, i legumi assorbiranno parte dell'acqua e si gonfieranno, ci basterà scolarli e sciacquarli brevemente prima d'iniziare la nostra preparazione.

Immagine

Usare il microonde

Chi non ha un microonde in casa? Lo usiamo per riscaldare, cuocere o scongelare ogni tipo di alimento ma forse non tutti sanno che con questo elettrodomestico possiamo anche ridurre a meno di un'ora i tempi di ammollo di qualunque legume secco. Tutto quello che dobbiamo fare è versare i legumi in un contenitore adatto al microonde, ricoprirli con acqua fredda e azionare alla massima potenza per dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciamo raffreddare i legumi nella loro acqua (occorrono circa quaranta minuti) prima d'impiegarli nella nostra ricetta.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
90
api url views