
Dopo pranzi e cene festivi avanza sempre qualcosa e non si tratta solo di alimenti: sicuramente è l’occasione di aprire panettoni e pandori in quantità, quindi è matematicamente certo che, a fine pasto, ti troverai pieno delle scatole di cartone che contenevano i dolci. Sicuramente i bambini presenti, ma anche qualche adulto in vena di goliardie, le avrà trasformate in elmi e caschi per giocare, ma in realtà non è l’unico modo di riutilizzare queste scatole: essendo recipienti di cartone è molto facile decorarli e dargli una nuova vita, trasformandoli in oggetti utili per la vita quotidiana, in cucina ma non solo. Tutto quello serve è un po’ di fantasia, ma se non riesci a trovare l’ispirazione ci pensiamo noi: ecco i modi più creativi di riciclare le scatole di pandoro e panettone.
1. Barattolo per i popcorn
Le festività natalizie sono il periodo ideale per dedicarsi a piacevoli maratone dei tuoi film e delle tue serie preferite, da guardare sul divano con la famiglia e con gli amici. E che maratona cinematografica è senza popcorn, meglio ancora se fatti in casa? Le scatole di panettone e pandoro sono dei contenitori perfetti per mettere all’interno i popcorn, anche perché esistono di diverse dimensioni o comunque sono facili da ritagliare per ottenere la dimensione che ti serve. Se vuoi renderlo più in “stile cinema” puoi ricoprire la scatola con della carta da pacchi o addirittura pitturarla a strisce rosse e bianche, come i classici barattoli da popcorn che trovi nelle sale cinematografiche.

2. Scatole per la dispensa
Uno dei modi più comodi di tenere in ordine la dispensa è utilizzare scatole e barattoli dove riporre tutte le tue scorte. Le confezioni di cartone di panettone e pandoro sono comodissime come porta-oggetti, proprio perché molto ampie e profonde: puoi usarle della loro dimensione, oppure tagliarle e riadattarle in base al tipo di spazio in cui devi inserirle, e poi riporre all’interno prodotti come lo scatolame, le confezioni di pasta, di riso, di farina, in modo che siano più ordinati all’interno della dispensa. Se vuoi renderle più graziose, anche in questo puoi rivestirle con carta da pacchi, pitturarle o decorarle secondo il tuo gusto.
3. Portafrutta
Sei stanco della solita ciotola di ceramica o plastica? Trasforma le scatole di panettone e pandoro in un contenitore originale dove riporre la tua frutta. Preparalo è facilissimo: taglia la scatola a metà per orizzontale e divertiti a decorare l’esterno rivestendolo di carta o stoffa, pitturandolo o applicando fiocchi e nastri seguendo il tuo gusto, la tua fantasia e lo stile con cui hai arredato casa. Nella parte interna, invece, inserisci uno strato di alluminio da cucina e dei fogli di carta assorbente in modo da non mettere la frutta a diretto contatto con il cartone della scatola e il gioco è fatto: hai una nuova, originalissima ciotola portafrutta.

4. Pignatta per le feste
Se ancora devi festeggiare il giorno dell’Epifania il 6 gennaio, ma in generale vale per tutte le feste come anche i compleanni, la scatola del panettone e del pandoro può diventare un’attività divertente per i bambi, ma che intrattiene anche gli adulti: la puoi facilmente trasformare in una pignatta, da far colpire con un bastone al prescelto, rigorosamente bendato, in modo da guadagnarsi il premio all’interno. Come si prepara? Devi semplicemente riempire la scatola con caramelle, cioccolatini e dolciumi, chiuderla alla base con un cartoncino e del nastro adesivo , e utilizzare il gancetto nella parte superiore per attaccare la scatola in un punto alto, per esempio su un attaccapanni o all’architrave di una porta, in modo da essere colpita per bene con il bastone.
5. Lanterne intagliate
C’è un modo ancora più creativo di riutilizzare le scatole di panettone e pandoro, perfetto per decorare la casa o il giardino in modo creativo: possono diventare delle suggestive lanterne da accendere con una candela al LED, che le illumini in tutta sicurezza. Dipingi e decora la tua scatola secondo la tua fantasia, e se hai intenzione di posizionarla in giardino ricoprila con della carta plastificata in modo da renderla impermeabile, poi per renderla ancora più particolare disegna sulla superficie figure che siano semplici da ritagliare, anche una sequenza di piccoli rombi o triangoli andrà benissimo. Inserisci la candela al LED o un filo di luci a batteria, chiudi la base della scatola e accendi il tutto: una volta che è buio: la luce all’interno della lanterna uscirà dalle figure che hai ritagliato, donando al tuo ambiente una magia suggestiva.

6. Casetta per uccellini
Un’altra idea di riciclo graziosa per riciclare la scatola di panettone e pandoro è trasformarla in una casetta per uccellini da appendere in giardino o sul balcone. Basta praticare un’apertura circolare su uno dei lati per permettere l’ingresso degli uccellini e aggiungere un piccolo bastoncino sotto l’ingresso per creare una base d’appoggio. Una volta impostata la struttura rivesti l’esterno della scatola con carta impermeabile o plastificata per proteggerla dalla pioggia e usa il gancio superiore per appenderla a un ramo o a una ringhiera, poi inserisci il mangime e aspetta che arrivino i piccoli amici volatili ad abitarla.