video suggerito
video suggerito
4 Dicembre 2025 18:00

Come riciclare i barattoli di plastica in cucina (e non solo)

In cucina non si spreca niente e questo non vale solo per gli alimenti, vale anche per i contenitori: soprattutto i barattoli di yogurt, ricotta o formaggi possono essere facilmente riciclati e utilizzati in nuovi modi diventando di tutto, da contenitori porta-sale e a recipienti per il congelatore.

A cura di Martina De Angelis
0
Immagine

Di plastica siamo pieni, anche perché è uno dei materiali più utilizzati dall’industria alimentare per impacchettare i prodotti che andiamo a comprare. Ma sai benissimo che la plastica non fa bene all’ambiente, quindi oltre all’importanza di smaltirla in modo corretto nella raccolta differenziata, è bene imparare anche a riciclarla quando è possibile. Ti è capitato di accumulare barattoli di plastica grandi e piccoli, per esempio quelli delle confezioni dello yogurt o di ricotta e formaggi vari? Proprio come nel caso delle vaschette di plastica, dare una seconda vita a questi oggetti è molto facile: con questi barattoli puoi fare praticamente di tutto, dall’usarli per conservare spezie e ingredienti secchi fino a utilizzarli come misurini per cucinare. E non solo, puoi anche trasformarli in modo creativo e reimpiegarli fuori dalla cucina. Come fare? Ecco i modi più creativi per riciclare i barattoli di plastica.

1. Usarli come porta spezie ed erbe 

Immagine

Barattoli di diverse grandezze e muniti di coperchio sono perfetti per essere utilizzati per tenere in ordine la dispensa, in particolare i contenitori più piccoli sono ideali per conservare diversi tipi di spezie ed erbe aromatiche. Puoi essere ancora più creativo cercando di decorarli secondo il tuo personalissimo gusto e applicando etichette per riportare cosa è conservato all’interno.

2. Conservare gli alimenti secchi

Immagine

Non solo spezie o erbe aromatiche: i barattoli di plastica grandi e piccoli (sempre se dotati di coperchio) possono diventare dei comodi contenitori da utilizzare in cucina per riporre zucchero, sale, caffè, ma anche riso, farina e pasta; anche in questo caso puoi decorarli e apporre delle etichette per scrivere cosa hai riposto all’interno del barattolo, ma anche l’eventuale data di scadenza del prodotto.

3. Riporre alimenti in frigorifero e congelatore

Immagine

I barattoli più grandi, per esempio quelli della ricotta (non il cestello forato ma il barattolo esterno) o i barattoli dello yogurt più grandi (quelli da 500 ml-1 kg) sono perfetti per conservare gli avanzi in frigorifero perché sono capienti e generalmente hanno anche il tappo. I barattoli più piccoli, invece, possono essere riutilizzati come contenitori da congelatore per congelare salse fatte in casa come per esempio il pesto; ricorda, in questo caso, di ricoprire l’apertura del recipiente con la carta stagnola.

4. Contenitori da frigo per salse e condimenti 

Immagine

Prepara maionese, pesto, vinaigrette o salse e conservale nei vasetti dello yogurt, usando l’eventuale tappo della confezione o chiudendo il barattolo con carta stagnola o pellicola trasparente: sono perfetti per mantenere le porzioni sotto controllo e si possono tranquillamente impilare in frigorifero.

5. Utilizzarli per misurare ingredienti

Immagine

Molti vasetti hanno una capienza standard (ad esempio 125 ml), il che li rende perfetti come misurini alternativi: puoi usarli per dosare farina, zucchero, olio o altri ingredienti durante la preparazione delle ricette, soprattutto se li segni con delle tacche interne o esterne. È un metodo piuttosto diffuso, tanto che esistono anche ricette che prevedono specificatamente l’uso del vasetto da yogurt come metro di misura degli ingredienti, per esempio la famosa torta ai 7 vasetti.

6. Trasformarli in stampini per budini o dessert monoporzione

Immagine

I barattoli in plastica rigida possono essere riutilizzati come stampini per budini, panne cotte o altri dolci al cucchiaio: la dimensione monoporzione li rende ideali per servire dessert in modo pratico e carino, senza dover acquistare stampi appositi. Ma, attenzione, non vale per dessert che vanno cotti.

7. Starter per lievitazioni

impastare

Se prepari il pane o la pizza in casa, i vasetti dello yogurt sono ideali per conservare piccole quantità di pasta madre o lievito naturale: sono facili da pulire, trasparenti (così puoi monitorare la fermentazione) e occupano poco spazio nel frigo.

8. Formine per ghiaccio aromatizzato

Immagine

Il ghiaccio aromatizzato è comodissimo per insaporire l’acqua che bevi tutti i giorni: se vuoi prepararne tanto, oppure se non hai a disposizione il classico contenitore per il ghiaccio, usa i barattoli di plastica più piccolo per preparare il tuo ghiaccio aromatizzato. Riempi i vasetti con acqua, foglie di menta, fettine di limone o frutti di bosco e congelali, così otterrai dei cubetti di ghiaccio aromatizzati in formato maxi, perfetti da aggiungere a brocche d’acqua o cocktail estivi.

9. Usi creativi

Immagine

Il bello di barattoli e barattolini di plastica è che possono essere riciclati non solo utilizzandoli in cucina, ma anche per trasformarli in utili oggetti di vita quotidiana. Per esempio possono diventare dei comodi vasi dove far crescere le tue piantine o le tue erbe aromatiche, possono diventare dei graziosi portaoggetti da utilizzare in bagno, cucina o sulla scrivania una volta che li hai decorati con della stoffa, una passata di colore o dei nastri. Puoi anche trasformarli in deliziose lanterne da terrazza o giardino, forando la superficie, decorandola a tuo piacimento e inserendo all’interno un lume al LED.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views