
In qualunque tipologia di alimentazione la verdura non dovrebbe mai mancare, è infatti un ingrediente essenziale, fonte di vitamine, sali minerali e nutrienti fondamentali per la nostra salute. Lattuga, radicchio, spinaci, cicoria, bietola, verza e cavoli: spesso tendiamo per mancanza di tempo o per pigrizia ad acquistare prodotti già trattati o a dare una veloce sciacquata alle nostre verdure; ma siamo proprio sicuri che basti un po' d'acqua per portare in tavola delle verdure davvero pulite?
La risposta purtroppo è no, ma la buona notizia è che per lavare correttamente le verdure a foglia larga bastano poche e semplici mosse. La pulizia è un passaggio fondamentale che non va trascurato perché è proprio sulla parte esterna della verdura che si annidano sporcizia, residui di terra e nocivi batteri dannosi: gli ortaggi a foglia larga sono probabilmente quelli che necessitano maggiormente di una pulizia minuziosa e accurata. Vediamo come procedere per assicurare alle nostre preparazioni delle verdure pulite alla perfezione.
Come pulire le verdure a foglia
Pulire accuratamente le verdure a foglia è davvero semplicissimo e per farlo vi occorrono soltanto una ciotola, un coltello e uno scolapasta. Una volta pulite le mani, vi basterà eseguire queste facili operazioni:
- Eliminate le foglie esterne più rovinate o ingiallite quindi con il coltello tagliate via le estremità dei gambi (il nostro consiglio è di eliminare circa 2 centimetri della base);
- riempite una ciotola con acqua fredda corrente e aggiungete un pizzico di bicarbonato;
- riponete la verdura nella ciotola e con le mani fate una leggera pressione verso il basso così che tutte le foglie siano sommerse dall'acqua, quindi lasciate in ammollo per un minuto;
- scolate la verdura con l'aiuto di uno scolapasta fino a quando non avranno perso tutta l'acqua in eccesso;
- a questo punto passate nuovamente ogni foglia sotto acqua corrente strofinando bene con il palmo delle mani;
- in ultimo asciugate delicatamente le foglie, una alla volta, con della carta assorbente;
- a questo punto la vostra verdura a foglia larga è pronta per essere gustata in modo del tutto sicuro.
Come cucinare le verdure a foglia larga
Se non sapete come cucinare le verdure a foglia larga, ecco qualche piccolo suggerimento: ricette semplici e veloci ma allo stesso tempo invitanti, ideali per fare il pieno di benefici.