Video thumbnail
12 Agosto 2025 15:01

Sfregare i cetrioli aiuta davvero ad eliminare l’amaro?

Sfregare i cetrioli aiuta a togliere l'amaro da questi freschi ortaggi estivi? Ti spieghiamo perché questo metodo non serve e come fare per eliminare l'amaro dei cetrioli in modo davvero semplice.

A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

I cetrioli sono ortaggi estivi freschi e leggeri, ideali per realizzare ricette sfiziose e light. Ma esiste un modo per eliminare il gusto amaro di questo ortaggio? Sfregare i cetrioli aiuta a renderli meno amari? Spoiler: no. Esistono però altri metodi che puoi utilizzare, come togliere la buccia o mettere i cetrioli sotto sale.

In generale, quando acquisti i cetrioli è importante fare attenzione ad alcune caratteristiche: la buccia deve apparire liscia, lucida e non raggrinzita, mentre le estremità devono essere sode. Sono da preferire i cetrioli di media grandezza, né troppo grandi né troppo piccoli, perché sono quelli al giusto grado di maturazione. Una volta a casa, poi, dobbiamo trattarli in maniera corretta: ma come pulire i cetrioli per togliere l'amaro?

Sfregare le estremità del cetriolo serve davvero ad eliminare l'amaro?

Ma davvero sfregare le due estremità del cetriolo serve a eliminare l'amaro? Quella schiuma bianca che si forma quando si sfregano le estremità del cetriolo è un insieme di acqua e cucurbitacine, delle sostanze che la pianta sviluppa per difendersi dai predatori e si accumulano nel frutto. Sono proprio loro le responsabili del gusto amaro del cetriolo e si concentrano in particolare nella buccia e nelle estremità. Quando si fa questo sfregamento si crea un attrito che rompe le pareti delle cellule vegetali. In questo modo le cucurbitacine con i liquidi del cetriolo a contatto con l’aria formano la schiuma. Questo sistema però in realtà non toglie l'amaro dai cetrioli.

Togli la buccia per eliminare l'amaro dei cetrioli

Il nostro consiglio è uno: il metodo migliore per eliminare l'amaro dai cetrioli è togliere la buccia, quindi la parte più amara. Ecco come fare:

  • lava accuratamente il cetriolo sotto acqua corrente.
  • Sbuccialo utilizzando un pelapatate o un coltello affilato.
  • Ripeti l'operazione, eliminando un secondo strato di buccia dopo aver sciacquato sia il cetriolo sia l'utensile utilizzato.

Il consiglio in più: metti i cetrioli sotto sale

Puoi eliminare il liquido amaro contenuto nei cetrioli anche mettendoli sotto sale, in questo modo:

  • Lava accuratamente il cetriolo sotto acqua corrente.
  • Sbuccialo utilizzando un pelapatate o un coltello affilato.
  • Taglialo a fettine, a julienne o a cubetti e disponi i pezzetti su un colino, senza sovrapporli.
  • Cospargili uniformemente con il sale.Copri con un peso e lascia riposare per circa mezz'ora.
  • Dopo 30 minuti scola il cetriolo a fette e sciacqualo brevemente per rimuovere il sale in eccesso.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views