video suggerito
video suggerito
17 Novembre 2023 15:00

Come cucinare lo sgombro: 6 ricette semplici e gustose

Lo sgombro è un pesce saporito ed economico che si presta alla preparazione di molte ricette golose e semplici: ecco qualche consiglio per cucinarlo al meglio.

A cura di Redazione Cucina
24
Immagine

Spesso sottovalutato, lo sgombro è un pesce azzurro dalle dimensioni contenute che vive in acque profonde e apporta numerosi benefici: dal sapore deciso e dalle carni ricche di grassi buoni omega-3 e omega-6, è considerato un pesce ipocalorico ed ha anche un costo ragionevole. Chiamato anche maccarello, scombro o lacerto a seconda delle zone, appartiene alla famiglia delle Scombridae e si trova in abbondanza nel mar Medirterraneo: ma come fare a usarlo al meglio in cucina?

Si tratta di pesce economico che si presta alla realizzazione di molte ricette gustose e leggere, legate soprattutto alla cucina meridionale e in particolare calabrese e siciliana: si può cucinare in diversi modi, dalla padella al forno, passando per la griglia, ma può essere impiegato anche in primi piatti veloci e invitanti. Affinché le carni risultino morbide e non stoppose, fai attenzione a non prolungare troppo i tempi di cottura: quando il pesce assumerà un colorito leggermente “opaco” toglilo dal fuoco. Ecco come cucinare lo sgombro con una selezione di ricette che ti aiuteranno a familiarizzare con questo pesce.

1. Pasta con sgombro, pomodorini e olive

Immagine

Se vuoi preparare un primo piatto goloso e veloce, la pasta con sgombro, pomodorini e olive è la ricetta che fa per te: perfetto per il pranzo di tutti i giorni, ma anche per una cena preparata all'ultimo minuto. Per prepararla puoi usare i filetti freschi oppure quelli sott'olio, come nella nostra ricetta: saltati rapidamente in padella con aglio, datterini e olive nere, si trasformano in un sughetto fresco e fragrante.

2. Sgombro in padella

Immagine

Partiamo da un piatto semplicissimo, dai profumi tipicamente mediterranei, lo sgombro in padella: nella nostra ricetta il gusto deciso dello sgombro viene “addolcito” dalla cottura in umido con un sughetto a base di pomodori datterini, fatti appassire con un fondo di aglio, olio e prezzemolo, e passata di pomodoro. Il tutto completato dall’aggiunta di capperi dissalati, olive nere a rondelle e origano secco: una volta pronto, puoi portare in tavola lo sgombro insieme a fette di pane casereccio, ideale per la scarpetta finale, oppure puoi servirlo in abbinamento a un’insalata mista o a una porzione di patate al forno.

3. Sgombro alla griglia

Immagine

Lo sgombro alla griglia è una preparazione saporita e invitante che si prepara in pochissimi minuti. Nella nostra ricetta lo sgombro intero, pulito, squamato ed eviscerato, viene cotto su una piastra in ghisa rovente per circa 10 minuti per lato, trasferito subito su un piatto da portata e condito quindi con una citronette arricchita con un ciuffo di prezzemolo tritato e uno spicchio d'aglio: davvero gustoso e semplice da preparare.

4. Sgombro al forno

Immagine

Un secondo piatto di mare semplice e sfizioso, perfetto per chi vuole mangiare in modo sano senza rinunciare al gusto: lo sgombro al forno. Il pesce intero, pulito ed eviscerato, viene insaporito con olio extravergine di oliva, limone ed erbe aromatiche, avvolto in un cartoccio e poi cotto in forno, per un risultato finale succoso e saporitissimo: basteranno 20 minuti a 180 °C in forno statico. Servilo con un'insalata di stagione o con delle verdure cotte sempre in forno.

5. Sgombro al limone

Immagine

Lo sgombro al limone è una ricetta davvero semplice e gustosa, ideale anche per chi non ha grande dimestichezza per il pesce. Dopo averlo pulito, lo sgombro viene insaporito con una marinatura a base di olio, limone e odori, quindi cotto velocemente in padella, in modo tale che la polpa si mantenga tenera e succosa. A cottura ultimata, guarnisci il pesce con fettine di limone e prezzemolo fresco e servi insieme a un contorno di stagione.

6. Sgombro al cartoccio con verdure

Immagine

Un'altro secondo piatto da cuocere al forno, con il cartoccio, ma in questo caso dotato di contorno: delle verdurine golose che cuoceranno insieme al pesce, insaporendosi con i suoi succhi. Noi abbiamo usato peperoni, pomodorini, melanzane e sedano, ma tu puoi optare per le verdure che ti piacciono di più o che hai a disposizione, a patto che siano di stagione.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views