video suggerito
video suggerito
5 Dicembre 2022 13:00

Come cucinare i totani: consigli e idee sfiziose

Come gustare i totani in piatti gustosi e semplicissimi da realizzare. Idee sfiziose per portare in tavola piatti sfiziosi e della tradizione in cui i totani sono indiscussi protagonisti.

A cura di Rossella Croce
250
Immagine

I totani sono molluschi cefalopodi di dimensioni variabili, largamente diffusi nelle acque dell'Oceano Atlantico, del Mare del Nord e del Mar Mediterraneo: prodotti della pesca particolarmente apprezzati e utilizzati in cucina non solo per il loro gusto delicato ma anche per l'ottima versatilità e per il buon rapporto qualità-prezzo.

Facilmente riconoscibili, i totani presentano un corpo lungo e affusolato di colore violaceo, hanno pinne triangolari e ben dieci tentacoli: ingrediente prelibato e allo stesso tempo semplicissimo da cucinare, con i totani è possibile preparare piatti sfiziosi con cui portare il mare sulle nostre tavole. Da non confondere con seppie e calamari a cui spesso vengono associati, i totani sono ricchi di vitamina A, vitamina C, sali minerali dall'azione antiossidante tra cui folati, fosforo e magnesio; contengono però anche una discreta quantità di grassi saturi, sodio e colesterolo.

In commercio possiamo trovare i totani freschi nei mesi più caldi dell'anno, riconoscibili per il colore vivo e il profumo intenso, oppure congelati, subito pronti all'uso e ideali per una cena last minute: in entrambi i casi, presentano carni sode e dal sapore deciso, ideali per ogni tipo di preparazione.

Ripieni, al forno, fritti o in umido: con i totani possiamo davvero tantissimi piatti, tutti golosi e di semplicissima realizzazione. Possiamo tagliarli e ricavarne degli anellini da cuocere al forno, per degli spiedini sfiziosi da mangiare con le mani oppure farcirli con caciocavallo, uova e mozzarella, proprio come vuole la tradizione campana e cuocerli dolcemente in un corroborante e profumatissimo sugo di pomodoro, una vera e propria coccola culinaria. Gli esemplari più piccoli sono ideali per la frittura, le teste vengono spesso impiegate per sughi e risotti mentre quelli più grandi, presentando carni più tenaci e, a tratti, gommose, prediligono cotture più lunghe, meglio se in stracotti o sughi a lenta cottura. Non ci resta che accendere i fornelli e scegliere la ricetta più adatta per gustare questo prelibato mollusco.

1. Totani ripieni: la ricetta del secondo di mare semplice e saporito
Totani ripieni

I totani ripieni sono un secondo di mare tipico della tradizione mediterranea, in particolare toscana, molto apprezzato da grandi e piccini. Le sacche dei totani vengono farcite con un ricco ripieno realizzato con i ciuffi dei totani stessi, sminuzzati e saltati velocemente in padella, il pane, le uova, le acciughe e il formaggio; una volta riempiti e sigillati con uno stecchino di legno, questi vengono cotti in forno insieme a fettine di limone e rosmarino, per un risultato finale tenero, succoso e molto aromatico.

Leggi tutta la ricetta
2. Spiedini di totano: la ricetta del secondo di pesce al forno semplice e delizioso
Immagine

Gli spiedini di totano sono un secondo piatto di pesce semplice e sfizioso, una variante degli spiedini di calamari, realizzata con questo mollusco gustoso ed economico, ideale per una cena veloce e saporita. Nella nostra ricetta abbiamo impanato gli anelli di totano in un mix di pangrattato e aromi e cotto gli spiedini in forno, per una preparazione più leggera: saranno comunque croccanti e deliziosi come quelli fritti. Una volta pronti, si possono servire con una fresca insalata o con patate bollite e condite semplicemente con olio extravergine d'oliva e prezzemolo. Ma ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
3. Totani alla sorrentina: la ricetta del secondo tipico campano
Immagine

I totani alla sorrentina sono un secondo tipico campano, originario in particolare della cittadina di Sorrento, ideale da portare in tavola per un pranzo a base di pesce o una cena speciale con ospiti. Variante al sugo della classica ricetta ripiena, sono perfetti da servire in accompagnamento a crostoni di pane caldo per l'immancabile scarpetta finale.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
250
api url views