I totani sono molluschi cefalopodi molto comuni nel Mar Mediterraneo, caratterizzati da un corpo lungo e affusolato di colore rosso violaceo, pinne triangolari e ben 12 tentacoli. Insieme a calamari e seppie, i totani sono tra i molluschi più amati e apprezzati in cucina per il sapore delicato, le carni sode e l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Un prodotto del mare incredibilmente versatile in cucina che diventa facilmente protagonista di tantissime ricette, dagli antipasti a sfiziosi piatti al forno: noi ne abbiamo selezionate 5, tutte da provare.

1. Spiedino di totani

A metà tra un antipasto e un secondo piatto, gli spiedini di totano sono semplici e davvero golosi, pronti in poche e mosse e in appena 30 minuti. Croccanti fuori e morbidi dentro con una panatura profumata al limone, gli spiedini di totano sono la ricetta giusta per gustare questi molluschi portando in tavola un piatto sfizioso e leggero.

2. Totani ripieni

I totani ripieni sono una ricetta tradizionale toscana, apprezzata soprattutto nelle località di mare dove è facile reperire pesce fresco e appena pescato. Un piatto semplice e genuino in cui la sacca del totano, che ben si presta alle farciture, viene riempita con mollica di pane, pecorino, prezzemolo e uova. Un secondo piatto ricco di gusto e molto semplice da preparare, che potete portare in tavola anche utilizzando totani surgelati o nella versione con sugo di pomodoro, profumata e cremosa.

3. Totani alla sorrentina

Direttamente dalla tradizione culinaria campana, un piatto gustoso in cui i totani danno il meglio di sé grazie alla farcia a base di mozzarella e la lunga e lenta cottura in un delicato sugo di pomodoro: i totani alla sorrentina sono la ricetta che non ti aspetti ma che ti conquista al primo boccone. Le carni del totano, sode e dal sapore deciso, diventano piccoli scrigni ripieni di sapori decisi e ben equilibrati tra loro: il risultato è un piatto che stupirà ospiti e palati.

4. Calamarata con totani, patate e peperoni

Abbiamo detto che con i totani si può cucinare ogni tipo di pietanza e questo primo piatto ne è la prova inconfutabile: calamarata con totani, patate e peperoncini verdi, una ricetta in cui il pesce è accompagnato dal gusto deciso dei peperoni e dalla dolcezza della cipolla di Tropea. Semplicissima da preparare, la calamarata può aiutarvi a cucinare il totano in modo sfizioso, portando in tavola un primo piatto che non vi deluderà.

5. Totani in padella con peperoni e olive

Colorati e ricchi di gusto, i totani in padella con peperoni e olive sono senza dubbio la ricetta più facile tra quelle proposte, a base di pochi ingredienti e pronta davvero in una manciata di minuti. Un secondo gustoso in cui la dolcezza del peperone incontra il sapore deciso del pesce e una punta di sapidità data dalle olive e dai capperi: un piatto che va bene per ogni occasione, da un pranzo alternativo a una cena frugale, da accompagnare magari con un calice di vino bianco fresco.