ricetta

Come conservare i piselli: trucchi e consigli per conservarli a lungo

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 barattoli
A cura di Redazione Cucina
48
Immagine

Teneri e gustosi, i piselli sono legumi ricchi di sali minerali, fibre e vitamine e poveri invece di calorie, perfetti da utilizzare in tantissime ricette. La stagione in cui si possono trovare freschi sui banchi dei mercati è la primavera, ma oggi scopriremo i trucchi e i consigli più efficaci per conservarli a lungo e gustarli tutto l'anno.

Vedremo infatti come conservare i piselli con un metodo semplicissimo: ti basteranno due barattoli di vetro, piselli freschissimi e sale. I piselli verranno versati nei barattoli da crudi insieme ad acqua e sale, quindi fatti bollire all'interno dei vasetti per 15 minuti, un metodo di conservazione definito al naturale che consente di tenerli in dispensa per diversi mesi.

Sono due i segreti da tenere a mente per eseguire una corretta conservazione ed evitare rischi per la salute: utilizzare barattoli sterilizzati e riporre i piselli al buio, in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore: una dispensa sarà perfetta.

ingredienti

Piselli
800 gr
Sale
2 cucchiaini
Acqua
q.b.

Come conservare i piselli al naturale

Per prima cosa, metti a bollire dell'acqua in una pentola. Nel frattempo sgrana i piselli con le mani 1.

Metti quindi i piselli nei barattoli di vetro 2.

Aggiungi un cucchiaino abbondante di sale in ogni barattolo 3.

Versa l’acqua calda in modo che copra completamente i piselli 4, facendo però attenzione a lasciare almeno 1 cm dal tappo di chiusura, così che possa crearsi il vuoto necessario alla corretta conservazione.

Chiudi bene i barattoli, capovolgili e trasferiscili nella pentola. Aggiungi l’acqua 5 e fai bollire per 15 minuti.

Togli i vasetti dalla pentola e falli raffreddare completamente 6. Prima di riporli in dispensa, assicurati che si sia formato il vuoto premendo al centro del tappo: dovrai sentire un "clic clac".

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views