ricetta

Cipolle ripiene in crosta di bacon: la ricetta del secondo piatto originale e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine

Le cipolle ripiene in crosta di bacon sono un secondo piatto originale e saporito, un ottimo modo per mangiare le cipolle diverso dal solito soffritto. Non c'è bisogno di far bollire le cipolle bianche o di cuocerle a vapore: la lunga cottura in forno le renderà morbide, un gustoso guscio da farcire con un ripieno di carne macinata, aglio, prezzemolo, uovo e l'interno della cipolla stessa. L'esterno è invece croccante grazie all'aggiunta delle fette di bacon, aromatizzate da un velo di salsa barbecue.

Il bacon rende questa ricetta ancora più saporita, ma si può omettere, così come la salsa barbecue; in alternativa le cipolle possono essere passate nel pangrattato prima di essere infornate, un passaggio che le renderà croccanti e dorate. Anche il ripieno può essere facilmente modificato: ad esempio sostituendo la carne con del tonno, oppure con delle verdure saltate in padella per delle cipolle ripiene vegetariane leggere e altrettanto irresistibili.

Vediamo insieme come preparare le cipolle ripiene di carne.

ingredienti
Cipolla bianca
4
carne macinata
500 gr
Bacon
16 fette
uovo
1
Prezzemolo
2 cucchiai
Aglio
q.b.
Salsa barbecue
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare le cipolle ripiene in crosta di bacon

Per prima cosa mescola la carne macinata con l'uovo, l'aglio e il prezzemolo tritati, un pizzico di sale e di pepe 1. Taglia ora ciascuna cipolla a metà e rimuovi la sfoglia superiore 2, lasciandola da parte. Trita finemente il resto della cipolla 3.

Aggiungi le cipolle alla carne 4 e forma delle polpette grandi quanto le sfoglie esterne 5. Inserisci il ripieno tra le due sfoglie di cipolla chiudendo bene 6.

Avvolgi ora ogni cipolla in quattro fette di bacon fissandole con gli stuzzicadenti 7. Fai cuocere in forno a 190 °C per 40 minuti, poi spennella ogni cipolla con un po' di salsa barbecue 8 e fai cuocere per altri 5 minuti. Le cipolle ripiene sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

Ottime da mangiare calde o a temperatura ambiente, le cipolle ripiene in crosta di bacon possono essere anche preparate in anticipo e riscaldate all'occorrenza. Si conservano per 2 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4