Video thumbnail

Cinnamon loaf cake

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
0
Immagine

Il cinnamon loaf cake è un pane dolce alla cannella profumato e irresistibile: ha la forma del classico plumcake ma il sapore ricorda quello dei famosi cinnamon rolls, le girelle tipiche della pasticceria svedese. Il dolce si prepara con una base realizzata con farina, bicarbonato, lievito per dolci, uova, burro, zucchero, cannella, latte, olio e sale; la superficie del dolce sarà arricchita con lo streusel, composto da pezzetti di pasta frolla, e cotto in forno in uno stampo per plumcake per un'ora. Il cinnamon loaf sarà poi servito con un golosa glassa al formaggio. Gustalo a colazione o a merenda oppure servilo come originale e squisito dessert a fine pasto. Ecco come prepararlo passo passo con la nostra Melissa.

Se ami i dolci alla cannella prova anche la torta e i biscotti, semplici e deliziosi per la colazione e la merenda, senza dimenticare le zimsterne o stelle di cannella, perfette per Natale.

ingredienti

Per lo streusel
Farina 00
60 gr
Zucchero di canna scuro
50 gr
Burro morbido a temperatura ambiente
40 gr
Cannella
1 cucchiaino
Per la base
Farina 00
540 gr
Latte
400 ml
Uova a temperatura ambiente
4
Zucchero semolato
250 gr
Burro morbido a temperatura ambiente
200 gr
Olio vegetale
60 gr
Cannella in polvere
2 cucchiai e mezzo (15 grammi)
Lievito per dolci
6 gr
Bicarbonato di sodio
5 gr
Sale
5 gr
Semi di bacca di vaniglia
q.b.
Per la glassa al formaggio
Formaggio spalmabile
150 gr
Latte
40 ml
Zucchero a velo
30 gr

Come preparare i cinnamon loaf cake

Prepara il plumcake: preriscalda il forno a 175 °C statico Imburra e rivesti con carta forno uno stampo da plumcake da 25×11 cm. In una ciotola setaccia farina lievito bicarbonato e metti da parte. In un'altra ciotola metti il burro, lo zucchero (1) e mescola bene fino a ottenere un composto bianco e ben montato (2). Aggiungi un uovo alla volta e continua a mescolare (3).

Unisci il sale, i semi di vaniglia e mescola 4. Aggiungi il latte a filo 5 e l'olio di semi continuando a mescolare. Unisci infine gli ingredienti secchi in più riprese 6 mescolando solo il necessario per amalgamare.

Dividi l’impasto in due parti uguali: in una aggiungi la cannella 7 e mescola. Alterna cucchiaiate dei due impasti nello stampo, a seconda di quanto ne metti viene più o meno l'effetto 8 poi crea l’effetto swirl muovendo delicatamente uno stecco per mescolare leggermente i colori 9.

Per lo streusel: unisci farina, zucchero di canna e cannella. Aggiungi il burro morbido e lavora 10, fino a ottenere una consistenza sabbiosa senza residui di farina asciutta 11. Distribuisci lo streusel sulla superficie 12. Inforna per 60 minuti o finché uno stecchino inserito al centro non esce pulito. Lascia raffreddare il plumcake nello stampo per 10 minuti poi estrailo e fallo raffreddare completamente su una gratella.

Prepara la glassa: in una ciotola mescola formaggio spalmabile e zucchero a velo. Aggiungi il latte poco per volta fino a ottenere una consistenza fluida, ma non troppo liquida 13. Versa la glassa sul plumcake solo quando è completamente freddo 14, taglialo a fette e servi 15.

Consiglio e conservazione

Chi preferisce, può sostituire la cannella con la stessa quantità di cacao in polvere.

Puoi conservare il cinnamon loaf cake per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views