Video thumbnail

Ciambellone nel fornetto Versilia: la ricetta del dolce senza forno soffice e irresistibile

Preparazione: 20 Min
Cottura: 55 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
0
Immagine

Il ciambellone nel fornetto Versilia è un dolce soffice e senza forno perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Il fornetto Versilia è un vero e proprio forno in miniatura da usare direttamente sui fornelli.

Per realizzare questo delizioso ciambellone, abbiamo preparato l'impasto con uova, zucchero, latte, olio di semi, ricotta, farina, fecola e gocce di cioccolato. Il composto sarà poi versato nel fornetto e cotto per circa 55 minuti, prima a fiamma alta e poi a fuoco basso. Una volta pronto, puoi servire il ciambellone semplicemente spolverizzato con zucchero a velo. Ecco come preparalo con la nostra Melissa passo passo.

Prova altre ricette di ciambelloni, tante idee semplici e golose per tutti i gusti.

ingredienti

Dosi per fornetto Versilia da 24 cm di diametro
Uova
4
Farina 00
250 gr
Ricotta
250 gr
Zucchero
200 gr
Latte
100 ml
Gocce di cioccolato
80 gr
Fecola di patate
50 gr
Olio di semi
50 ml
Lievito per dolci
1 bustina (16 gr)
Zucchero a velo
q.b. per decorare

Come preparare il ciambellone nel fornetto Versilia

Monta le uova con lo zucchero nella planetaria 1 o a mano con le fruste elettriche. Aggiungi latte 2 e olio a filo. Unisci anche la ricotta 3 e mescola.

Inserisci la farina e la fecola setacciate e mescola 4. Unisci le gocce di cioccolato 5. Imburra e infarina bene il fornetto Versilia 6.

Versa il composto nello stampo 7. Aggiungi delle gocce d'acqua sullo spargifiamma 8. Metti a cuocere con lo spargifiamma, sul fornello più piccolo, per i primi 5/6 minuti a fiamma alta poi abbassala e cuoci per altri 45 minuti. Cuoci con il coperchio e inserisci la carta alluminio nei buchi, per avere una perfetta doratura 9. Alza il fuoco gli ultimi 5 minuti.

Fai la prova stecchino per controllare che il ciambellone sia cotto all'interno 10. Togli il coperchio 11, spolverizza con zucchero a velo e servi 12.

Consigli e conservazione

Per una buona riuscita è fondamentale imburrare bene il fornetto versilia in ogni suo angolo.

Preferisci sempre il fornello più piccolo, utilizzando una fiamma alta i primi minuti, per poi procedere con una fiamma molto bassa.

Puoi conservare il ciambellone per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views