ricetta

Ciambelle di pollo: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso

Preparazione: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
1 kg
Pangrattato
200 gr
Cipolla tritata
50 gr
Aglio tritato
20 gr
Sale fino
1 cucchiaino
Pepe nero macinato
1/2 cucchiaino
Prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le ciambelle di pollo sono un secondo piatto veloce e sfizioso, che piacerà tanto anche ai bambini. L'impasto è simile a quello delle polpette di pollo e la preparazione è semplicissima: per realizzarle basterà frullare il petto di pollo e amalgamarlo con gli aromi, prima di ricavarne delle deliziose ciambelline. Una volta pronte, si possono prepare sia fritte che al forno, saranno comunque buonissime. Possono essere gustate anche come stuzzicante snack, con le proprie salse preferite. Ma ecco come realizzarle in pochissimo tempo.

Come preparare le ciambelle di pollo

Trita la cipolla, l'aglio. Taglia il petto di pollo a pezzetti 1, mettilo nel mixer e frullalo. Mettilo in una ciotola capiente e mescolalo con l'aglio e la cipolla 2. Aggiungi anche sale, pepe e prezzemolo tritato e continua a mescolare. Unisci, infine, il pangrattato e amalgama bene il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo 3.

Ricava delle crocchette dall'impasto, schiacciale leggermente e ricavane delle ciambelle 4. Impanale nel pangrattato e adagiale su una teglia rivestita con carta forno 5. Aggiungi il filo di olio extravergine di oliva e cuoci in forno a 180 °C per 35 minuti. Le ciambelle di pollo sono pronte per essere servite 6.

Consigli

In alternativa puoi friggerle in padella con olio di semi ben caldo. Una volta pronte, sollevale con una schiumarola e adagiale su un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso.

Accompagna le ciambelle di pollo con patate al forno, verdure di stagione o semplicemente con un'insalata mista.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le crocchette di pollo, sfiziose e con croccante panatura, da preparare fritte o al forno. Inoltre, sono tanti i secondi piatti con il pollo che si possono preparare, idee semplici e deliziose tutte da provare.

Conservazione

È consigliabile consumare le ciambelle di pollo subito dopo la preparazione, per gustarle al meglio. In alternativa puoi conservarle per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico e riscaldarle prima di gustarle.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7