ricetta

Ciambelle di pasta sfoglia dolci: la ricetta dei dolcetti facili e deliziosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
59
Immagine

Le ciambelle di pasta sfoglia sono delle ciambelline fragranti e golose, facilissime da preparare, una variante più veloce delle classiche ciambelle fritte. Ideali per una merenda sfiziosa e irresistibile o per un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini. Nella nostra ricetta abbiamo sovrapposto dei cerchi di pasta sfoglia, li abbiamo spennellati con l'uovo sbattuto, cotti in forno e farciti poi con crema di nocciole, panna e fragole: puoi farcirle però come più ti piace e utilizzare la frutta di stagione che hai a disposizione.

Puoi servire le ciambelle di pasta sfoglia anche immerse per metà nel cioccolato fuso e arricchite in superficie con granella di nocciole, così da personalizzarle in base ai tuoi gusti. Ecco come prepararle in modo facile e veloce.

ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Uovo sbattuto
1 per spennellare
Panna montata
q.b.
Crema di nocciole
q.b.
Fragole o altra frutta fresca
q.b.
Zucchero a velo
q.b. per decorare

Come preparare le ciambelle di pasta sfoglia dolci

Ricava dei dischi dalla pasta sfoglia 1. Realizza dei fori al centro di ogni disco 2. Metti il primo strato di ciambelle sulla teglia 3.

Spennella l’uovo sbattuto 4. Poggia sopra un secondo strato di ciambelle 5 e spennella ancora l’uovo 6.

Inforna a 180 °C per 15 minuti. Taglia a metà le ciambelle 7 e farciscile con la crema di nocciole, la panna montata e le fragole a pezzi 8. Decora con lo zucchero a velo prima di servire 9.

Conservazione

È consigliabile consumare le ciambelle di pasta sfoglia il giorno stesso. Se dovessero avanzare senza farcitura, conservale al massimo per 1 giorno tenendole coperte e in un luogo fresco e asciutto. Se conservi le ciambelle farcite, mettile in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico, anche se perderanno la loro croccantezza.

59
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
59