video suggerito
video suggerito
ricetta

Ciambella di spaghetti: la ricetta che unisce l’Italia agli Stati Uniti

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
286
Immagine
ingredienti
Spaghetti
250 gr
Salame Napoli
150 gr
Brie
1
Parmigiano grattugiato
130 gr
Sale marino
q.b.
Pepe nero
q.b.
Uova
4 sbattute

La ciambella di spaghetti è una ricetta proveniente direttamente dagli Stati Uniti e riprende l'idea della frittata di pasta classica napoletana preparata in uno stampo per ciambelle o ponendo al centro il formaggio Brie. Noi abbiamo optato per la seconda ipotesi, abbiamo cotto tutto al forno e il risultato è straordinario: spaghetti donuts giganti che uniscono la cultura culinaria italiana e americana.

Come preparare la ciambella di spaghetti

Lessate gli spaghetti 1 e aggiungete quattro uova sbattute 2, il salame, il pepe e il parmigiano 3.

Mescolate gli spaghetti 4 e amalgamateli al resto degli ingredienti. Ponete al centro di una tortiera una formina di formaggio brie e aggiungete intorno gli spaghetti conditi 5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti e servitela calda 6.

Consigli

Potete optare anche per la versione al sugo della ciambella di pasta e usare la pasta corta, come i fusilli, oppure le tagliatelle. Sfornatela subito dallo stampo per evitare di lasciarla attaccata. Preparate la ciambella di spaghetti per un goloso picnic.

Conservazione

La ciambella di spaghetti può essere conservata in frigorifero per 2 giorni al massimo in un contenitore ermetico e riscaldata all'occorrenza.

Curiosità: gli spaghetti donuts

L'idea della ciambella di spaghetti nasce grazie a Luigi Fiorentino ed Emy Gargiulo, due coniugi italiani, che hanno presentato allo Smorgasburg la ricetta degli spaghetti donuts monoporzione che combinano street food e cucina casalinga. Questa ricetta ha attirato subito l'attenzione dei media americani che hanno criticato e osannato questa creazione culinaria. Attualmente ci sono diversi gusti di spaghetti donuts, tra cui la carbonara, ma la preparazione si è diffusa in tutto il mondo entrando anche nelle cucine di molti italiani, che hanno già adattato la ricetta usando la pasta avanzata del giorno prima.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
286
api url views