ricetta

Churro con gelato: la ricetta dei cestini di churros da servire come dessert

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
43
Immagine

Il churro con gelato è un dessert goloso e originale, ideale per una merenda sfiziosa o come squisito fine pasto. Si tratta di una ricetta si ispira ai classici churros spagnoli, a cui daremo la forma di un cestino con l'aiuto di un sac à poche e di uno stampo per muffin. Dopo la fase di riposo in freezer, i cestini di churros saranno fritti, passati in un mix di zucchero e cannella e farciti con il gelato: nella nostra preparazione abbiamo scelto il gelato alla vaniglia arricchito con gocce di cioccolato, ma puoi scegliere il gusto che preferisci e personalizzarlo in base alle tue esigenze. Ecco come realizzare queste coppette di gelato commestibili, soffici e irresistibili.

In alternativa puoi realizzare i churro sandwich: in questo caso, ti basterà formare delle spirali di impasto di circa 6 cm sulla carta forno. Lascia nel freezer per qualche ora e passa nel mix di zucchero e cannella, prima di accoppiare i churros e farcirli al centro con il gelato a tua scelta.

ingredienti

Acqua
250 ml
Farina 00
120 gr
Zucchero
2 cucchiai
Burro
2 cucchiai
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Uovo intero
1
Sale
1/3 di cucchiaino
Per la superficie
Zucchero
100 gr
Cannella
3 cucchiai
Per la farcitura
Gelato alla vaniglia
q.b.
Gocce di cioccolato
q.b.

Come preparare i churros con gelato

Nella casseruola mescola l'acqua, lo zucchero, il burro, il sale e l'estratto di vaniglia 1. Fai bollire, aggiungi la farina 2 e cuoci a fuoco basso continuando a mescolare per ottenere un impasto compatto 3.

Trasferisci l'impasto in una ciotola, aggiungi l'uovo 4 e mescola usando la frusta elettrica 5. Metti il composto nella sacca da pasticcere. Ungi il fondo della teglia per i muffin e prepara le ciotole di churros 6. Lascia in freezer per 1 ora.

Friggi le ciotole nell'olio bollente 7 fino alla doratura 8 e mescola in una ciotola lo zucchero con la cannella in polvere 9.

Passa le ciotole di churros nel mix di zucchero e cannella10, aggiungi il gelato e le gocce di cioccolato 11. Il churro con gelato è pronto per essere gustato 12.

Conservazione

Una volta assemblati, è consigliabile consumare subito il churro gelato. In alternativa puoi preparare in anticipo i cestini di churros, conservarli in un contenitore ermetico, e farcirli poco prima di servirli.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43
api url views