19 Febbraio 2022 15:00

Chiude uno dei pub più antichi del mondo: aveva oltre 1200 anni

Dopo oltre 1200 anni chiude lo Ye Olde Fighting Cocks, un pezzo di storia del Regno Unito. Il gestore spera di trovare nuovi proprietari per tenerlo in vita.

211
Immagine

Il covid miete una vittima eccellente della ristorazione europea: chiude uno dei pub più antichi del mondo, il più vecchio d'Inghilterra. Il pub "Ye Olde Fighting Cocks" di St Albans, infatti, è il più antico d'Inghilterra e il secondo più antico al mondo: vanta oltre mille anni di storia alle spalle. Purtroppo lo scarso afflusso dei clienti nei mesi di lockdown, l'aumento dei costi che sta subendo il Regno Unito così come l'Italia, ha portato alla rovina finanziaria questo luogo storico che oggi è in regime di amministrazione controllata. Sul profilo Facebook del ristorante un messaggio d'addio, che lascia una porticina aperta: "È stato doloroso per me e lo staff" ha scritto Christo Tofalli, gestore del locale da dieci anni. L'amministratore sta ora cercando un nuovo gestore per non far morire uno dei luoghi più evocativi di tutta la Gran Bretagna.

Un pub che affonda le proprie radici nell'Alto Medioevo

In teoria lo Ye Olde Fighting Cocks sarebbe il pub più antico del mondo perché fondato nel 793 d.C. ma non è così ufficialmente perché dopo alcune peripezie intorno all'anno 1000 il locale è stato spostato nell'attuale edificio. Questo primato globale spetta quindi allo Sean’s Bar di Athlon, un piccolo locale al centro dell'Irlanda che non ha una vera data di fondazione: dei documenti verificati attestano però un'apertura antecedente al 900 d.C.

Tofalli ha detto alla BBC di avere "il cuore spezzato, ho provato di tutto per tenere aperto il pub ma siamo tutti d'accordo che il modo migliore per andare avanti è farlo riaprire con nuovi proprietari. Spero che gli amministratori e i nuovi gestori manterranno viva l'anima e lo spirito del locale".

Immagine

In realtà il pub è stato al centro di numerose polemiche dal 2000 in poi, anno in cui il Guinness World Records ha ritirato il premio di "pub più antico del mondo". L'Historic England ha detto che il locale ha un'architettura risalente al XVI secolo e che la prima data "utile" ritrovata sull'apertura del pub è del 1756. Negli ultimi 20 anni ci sono stati molti ritrovamenti che hanno minato l'una e l'altra versione, contribuendo alla fama del locale. In patria la chiusura del pub sta creando moltissimi malumori, non solo per la perdita di posti di lavoro, ma anche perché i cittadini ritengono lo Ye Olde Fighting Cocks un pezzo di storia del Regno Unito. Un contributo recente è stato dato perfino dall'attore Ricky Gervais che ha voluto inserire il pub nell'ultima stagione di "After Life", la sua serie più famosa.

Non si conosce il futuro di questo locale e perfino il passato appare molto nebuloso: ciò che è certo è che perfino locali da 1200 anni di storia sono stati abbattuti dalla pandemia che tiene banco da ormai due anni.

211
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
211