Video thumbnail
ricetta

Chimichurri: la ricetta del condimento tipico sudamericano

Preparazione: 10 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Il chimichurri è una salsa a base di prezzemolo, olio extravergine di oliva, origano, aglio, timo, peperoncino, cumino, aceto di vino bianco e acqua. Si tratta di una ricetta tipica della cucina latino-americana, dal sapore fresco e lievemente piccante, utilizzata soprattutto per condire carne grigliata, pesce arrostito e per arricchire insalatone, verdure gratinate, bruschette e choripan, l'amatissimo panino con chorizo.

La preparazione è simile a quella della salsa verde piemontese, ma differisce per alcuni ingredienti (è priva, infatti, di tuorli, capperi, acciughe e pane raffermo). Leggenda vuole che il chimichurri sia stato inventato da un soldato irlandese, Jimmy McCurry, simpatizzante della causa dell'indipendenza argentina: il nome dell'ideatore fu però distorto nel tempo, fino a diventare quello attuale.

Scopri come preparare il chimichurri seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la salsa messicana e il pico de gallo.

ingredienti

Prezzemolo
30 gr
origano essiccato
q.b.
Timo
q.b.
Peperoncino
q.b.
Cumino
q.b.
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
50 ml
Aceto di vino bianco
25 ml
Acqua
55 ml

Come preparare il chimichurri

Per preparare il chimichurri, inizia lavando per bene il prezzemolo in acqua fredda, poi asciugalo con un canovaccio pulito e, infine, sistemalo su un tagliere, tritalo con un coltello 1 e tienilo da parte.

Raccogli in una ciotola l'origano essiccato, il timo e il peperoncino fresco tritato 2; puoi eliminare i semini se preferisci un risultato finale meno piccante.

Aggiungi il cumino in polvere, l'aglio fresco pelato e tritato finemente, quindi condisci con il sale 3.

Unisci anche il pepe, il prezzemolo tenuto da parte e l'olio 4.

Infine, completa con l'aceto di vino bianco e l'acqua 5.

Mescola accuratamente tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto uniforme 6, quindi coprilo con pellicola trasparente e lascialo riposare per 1 ora a temperatura ambiente o in frigorifero.

Il chimichurri è pronto: portalo in tavola e usalo per arricchire i tuoi piatti preferiti 7.

Conservazione

Il chimichurri si conserva in frigorifero, chiuso in un barattolino ermetico e ben coperto di olio, per 3-4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views