EASY GOURMET
episodio 122

Chicche con salsiccia e pomodorini: la ricetta del primo piatto semplice e saporito

Preparazione: 30 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine

Le chicche con salsiccia e pomodorini sono un primo piatto sfizioso e saporito realizzato per noi da chef Michele Ghedini, la pietanza ideale per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale. In questa ricetta realizzeremo le chicche, ma senza patate, solo con acqua, farina, sale e olio extravergine di oliva. Una volta pronti, questa sorta di gnocchetti, saranno cotti in acqua bollente fino a quando non saliranno a galla e conditi con un delizioso sugo a base di salsiccia e pomodorini, che abbiamo insaporito con un po' di curcuma. Prepararle è semplicissimo e il risultato finale conquisterà tutti: ecco come fare.

ingredienti
Per le chicche
Acqua
275 gr
Farina 00
250 gr
Olio extravergine di oliva
7,5 gr
Sale
2 gr
Per il condimento
Salsiccia
150 gr
Pomodorini
15
Scalogno
2
Vino bianco
1 bicchiere
Formaggio grattugiato
q.b.
Curcuma
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare le chicche con salsiccia e pomodorini

Inizia preparando le chicche: versa l’acqua, l’olio e il sale in un pentolino, accendi il fuoco e porta a bollore 1; dopodiché spegni la fiamma, aggiungi la farina e mescola energicamente 2. Trasferisci il composto caldo su un piano di lavoro infarinato 3.

Impasta ancora un po' il composto 4 e crea tanti filoncini 5. Affettali con una spatola o un coltello ed ecco qua pronte le chicche 6.

Adesso fai il sugo di salsiccia e pomodorini: in una padella soffriggi lo scalogno 7, aggiungi la salsiccia e lascia rosolare bene 8, sfuma con mezzo bicchiere di vino 9.

Aggiungi i pomodori tagliati 10 e 1 cucchiaino di curcuma, se preferisci. Lascia cuocere per circa 10 minuti 11. Nel mentre butta le chicche in acqua bollente salata 12 per pochi minuti o fino quando affiorano.

Scola le chicche 13 e mantecale insieme a del formaggio grattugiato nel sugo 14, poi impiatta 15: sentirai che saporire incredibile.

Conservazione

Una volta condite, è consigliabile consumare subito le chicche salsiccia e pomodorini. Puoi però conservare le chicche in frigo, prima di cuocerle, per 1 giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views