Chiacchiere salate con salsa al parmigiano: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine
ingredienti
Farina 00
125 gr
Vino bianco
2 cucchiai
Uova
1
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Rosmarino
1 cucchiaino
bicarbonato
1/2 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per la salsa al parmigiano
Panna da cucina
150 ml
Parmigiano grattugiato
150 gr

Le chiacchiere salate con salsa al parmigiano, realizzate dal nostro chef Ruben Bondì, sono una sfiziosa variante delle classiche chiacchiere di Carnevale, ideali da servire come antipasto o per un aperitivo: intingetele nella salsa al parmigiano e accompagnatele con salumi e formaggi. L'impasto sarà realizzato con farina 00, uovo, vino bianco, olio, un pizzico di bicarbonato e rosmarino. Dopo il riposo in frigo, l'impasto sarà steso in una sfoglia sottile, dalla quale ricavare le chiacchiere: saranno poi fritte in abbondante olio bollente fino a quando saranno dorate, friabili e con le caratteristiche "bolle". La salsa al parmigiano, invece, sarà realizzata con panna da cucina e parmigiano grattugiato. Il nostro chef Ruben ci mostra come realizzarle alla perfezione in pochi e semplici passaggi.

Come preparare le chiacchiere salate con salsa al parmigiano

Unisci la farina con un uovo, il bicarbonato, il vino, il sale, l'olio 1 e il rosmarino o una spezia a piacere. Amalgama bene gli ingredienti nella ciotola 2 e poi lavora il composto su un piano di lavoro fino a ottenere un panetto compatto e morbido 3. Copri con la pellicola trasparente e fai riposare l'impasto in frigorifero per mezz'ora.

Stendi bene l'impasto fino ad ottenere delle sfoglie sottili 4: puoi utilizzare la nonna papera o il matterello. Taglia dei rettangoli della stessa dimensione 5 e incidi il centro realizzando due taglietti 6.

Friggi in olio ben caldo finché le chiacchiere non saranno ben dorate e croccanti 7. Prepara la salsa al parmigiano sciogliendo il parmigiano nella panna da cucina calda 8.  Servi le chiacchiere con la salsa e spolverizza il parmigiano grattugiato 9.

Conservazione

Le chiacchiere salate si conservano per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.  La salsa al parmigiano, invece, è meglio consumarla al momento.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27