ricetta

Cheesecake al triplo cioccolato: la ricetta della torta fresca e golosa

Preparazione: 30 Min
Riposo: 3 h e 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

La cheesecake al triplo cioccolato è una delle varianti più golose del classico dolce newyorkese, preparato in versione fredda con tre tipi di cioccolato – fondente, al latte e bianco – con una base di biscotti al cacao.

Perfetta da servire come dessert a fine pasto, richiede solo un po' di pazienza nella preparazione. Infatti, dopo aver compattato la base di biscotti e burro fuso, dividiamo la crema di zucchero e formaggio in tre ciotole, aggiungiamo in ciascuna una tipologia di cioccolato e creiamo i tre strati della cheesecake, aspettando che ciascuno si rassodi per mezz'ora in freezer. Infine, aggiungiamo la decorazione di cioccolato e granella di nocciole.

Per renderla ancora più gustosa, abbiamo deciso di ricoprirla con una ganache al cioccolato fondente, liscia e vellutata, ma questo passaggio finale si può anche omettere. Ecco i passaggi per realizzarla.

ingredienti
Per la base
Biscotti al cacao
100 gr
Burro
40 gr
Per la crema al triplo cioccolato
Formaggio cremoso
400 gr
Panna montata
220 gr
Zucchero
30 gr
Cioccolato fondente
80 gr
Cioccolato al latte
80 gr
Cioccolato bianco
80 gr
Per la ganache
Cioccolato fondente
120 gr
Panna da montare
120 ml
Burro
5 gr
Granella di nocciole
q.b.

Come preparare la cheesecake al triplo cioccolato

Per la base della cheesecake, sbriciola i biscotti al cacao con un mixer e versali in una ciotola assieme al burro fuso 1. Sul fondo di uno stampo circolare a cerniera schiaccia per bene il composto di biscotti, aiutandoti con un cucchiaio 2. Lascia in frigo per 30 minuti. Per la crema al formaggio, mescola il formaggio cremoso con lo zucchero e la panna montata 3.

Dividi il composto in 3 ciotole separate e unisci in ognuna di esse il cioccolato fondente fuso 4, il cioccolato al latte fuso 5 e il cioccolato bianco fuso 6.

Versa nello stampo il composto al cioccolato fondente, livellandolo bene, 7 e lascia in freezer per 30 minuti. Ripeti il procedimento con il cioccolato al latte 8 e con quello bianco 9.

Per preparare la ganache, mescola il cioccolato con la panna da montare tiepida e un po’ di burro 10. Versa la ganache sulla torta, decora con la granella di nocciole 11 e lascia in freezer per almeno 2 ore. Infine, servi la cheesecake al triplo cioccolato 12.

 Conservazione

La cheesecake al triplo cioccolato si conserva in frigo per 3-4 giorni, coperta con della pellicola per alimenti o chiusa in un contenitore ermetico. Si può anche congelare, già tagliata a fette. Prima di servirla, consigliamo di scongelarla naturalmente, lasciandola una notte in frigo.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17