ricetta

Cestini di savoiardi ripieni di crema pasticciera: la ricetta del dessert facile e veloce

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine

I cestini di savoiardi ripieni di crema pasticciera sono dei dolcetti semplici e scenografici, ideali da servire come dessert a fine pasto. La preparazione ideale se avete a disposizione dei savoiardi e non volete preparare il classico tiramisù. Per realizzare questa ricetta basterà dividere i savoiardi in 3 parti, bagnarli nel latte e sistemarli nei pirottini per muffin a formare un cestino. Per la farcitura abbiamo realizzato una deliziosa crema pasticciera e decorato la superficie con scaglie di mandorle e zucchero a velo. Puoi però variare la farcitura come più ti piace e utilizzare le gocce di cioccolato o la granella di frutta secca al posto delle mandorle. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi per deliziare i tuoi ospiti.

ingredienti
Savoiardi
150 gr
Latte
150 ml
Per la crema pasticciera
Latte
400 ml
Zucchero
100 gr
Amido di mais
20 gr
Farina 00
10 gr
Zucchero vanigliato
8 gr
Tuorlo d’uovo
1
Per la decorazione
Mandorle in scaglie
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare i cestini di savoiardi ripieni di crema

Taglia i savoiardi in 3 parti 1 e intingili nel latte 2. Posiziona i savoiardi negli stampi per muffin creando dei cestini 3.

Versa nella casseruola il latte, il tuorlo, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l’amido di mais, la farina 4 e mescola sul fuoco fino a preparare una crema compatta 5. Versa la crema pasticcera nei cestini 6.

Decora i cestini con le mandorle a lamelle 7 e lo zucchero a velo 8. I cestini di savoiardi con crema pasticciera sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È possibile conservare i cestini di savoiardi ripieni di crema pasticciera in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3