ingredienti
  • Prosciutto crudo 4 fette
  • Gherigli di noci 1 cucchiaio
  • Insalata mista q.b. • 142 kcal
  • Olio extravergine di oliva q.b. • 0 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I cestini di prosciutto crudo sono un'ottima idea per un antipasto sfizioso, ideale per un pranzo di festa in famiglia o con gli amici, oppure per un aperitivo. Per realizzarlo vi occorrerano delle fette di prosciutto crudo e uno stampo per muffin. I cestini saranno poi cotti in forno, fino a quando saranno croccanti, e farciti come più vi piace. Nella nostra preparazione li abbiamo riempiti semplicemente con insalata mista e gherigli di noci, realizzando così un antipasto freddo, ma potete gustarli anche caldi, con una diversa farcitura: il risultato sarà comunque strepitoso e scenografico, così da stupire i vostri ospiti. Ma ecco come preparare questo antipasto veloce e originale.

Come preparare i cestini di prosciutto crudo

Foderate gli stampini per muffin con le fette di prosciutto crudo (1): togliete un poco di grasso e lasciate che escano un po' fuori dal bordo degli stampini. In questo modo otterrete dei cestini della giusta misura: i caso contrario saranno troppo piccoli e difficili da farcire. Condite l'insalata mista con un filo di olio extravergine di oliva (2) e cuocete i cestini in forno a 200 °C per 10 minuti. Una volta pronti, sformate i cestini e fateli raffreddare (3).

Riempite i cestini con l'insalata (4), aggiungete anche i gherigli di noci (5) e un pizzico di sale, appena prima di servire: potete anche omettere il sale, se preferite, perché il crudo è già abbastanza sapido. I vostri cestini di prosciutto crudo sono pronti per essere portati in tavola (6).

Consigli

Potete farcire i cestini di prosciutto crudo come più vi piace, aggiungendo, magari anche del formaggio: molto gustoso l'abbinamento stracchino e pere, da arricchire con un goccio di miele e gherigli di noci. Inoltre potete farcirli anche con la ricotta, amalgamata con uovo, formaggio a pezzetti, sale e pepe. In questo caso la farcitura sarà aggiunta prima della cottura in forno.

Se vi  piaciuta questa ricetta, è possibile realizzare altri golosi cestini per i vostri antipasti: dai classici cestini di parmigiano, gustosi e facilissimi da preparare, ai cestini di piadina, ottimi da gustare caldi.

Conservazione

Potete preparare i cestini in anticipo e farcirli prima di servirli. Basterà conservarli ben chiusi con la pellicola, magari in frigorifero.