Video thumbnail
ricetta

Cestini di pane pizza: la ricetta del piatto unico veloce e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Impasto per pizza
600 gr
Insalata mista
q.b.
Mais
120 gr
Pomodorini
15
Olive nere snocciolate
15-20
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

cestini di pane pizza sono una ricetta facile e sfiziosa, preparata con l'impasto per pizza steso e cotto su stampi capovolti per conferirgli la classica forma di cestino. Una volta pronti, possono essere farciti con gli ingredienti più svariati: noi ti proponiamo una versione semplice e genuina con insalata mista, pomodorini, mais precotto e olive nere.

Il risultato è un antipasto scenografico, perfetto anche come originale "centrotavola", ottimo da proporre per un pranzo in famiglia, un buffet di festa o un'occasione speciale insieme agli amici più cari.

Scopri come preparare i cestini di pane pizza seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cestini di pancarré e i cestini di parmigiano.

Come preparare i cestini di pane pizza

Per preparare i cestini di pane pizza, inizia sistemando l'impasto per pizza già pronto su un piano di lavoro, poi dividilo in quattro parti con l'aiuto di un tarocco 1.

Stendi ogni porzione con il matterello fino a ottenere uno strato sottile 0,7-0,8 mm. Spennella con l'olio la superficie esterna degli stampi dai bordi ondulati da 15 cm di diametro, quindi adagia l'impasto ed esercita una leggera pressione con le dita, così da farlo aderire per bene alla base e lungo le scanalature, ottenendo così la classica forma di un cestino 2.

Sistema i cestini su una teglia, foderata di carta forno, e cuocili in forno statico preriscaldato a 200 °C per 15 minuti, finché non saranno dorati 3. Dopodiché, lasciali intiepidire.

Sistema i recipienti così ottenuti su un piatto e farciscili con insalata mista, mais precotto e pomodorini tagliati a metà 4.

Completa con le olive snocciolate, un pizzico di sale e l'olio extravergine di oliva 5.

I cestini di pane pizza sono pronti: portali in tavola e gustali subito, fragranti e deliziosi 6.

Consigli

Puoi riempire i cestini con gli ingredienti più svariati, in base ai tuoi gusti e a ciò che hai a disposizione in casa: si rivelano, infatti, anche un'eccellente idea svuota frigo. Per esempio, puoi realizzare un delizioso piatto unico farcendoli con salsicce, friarielli e cubetti di provola, da ripassare in forno per rendere il formaggio filante, oppure rucola, salmone affumicato e bocconcini di mozzarella, verdure grigliate e ceci croccanti, ricotta, funghi trifolati e così via.

Puoi utilizzare un impasto per pizza già pronto, reperibile nei supermercati più forniti, oppure realizzarlo in casa in anticipo, seguendo la nostra ricetta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views