ricetta

Cestini di churros: la ricetta del dessert goloso e originale

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

ingredienti

Per la pastella
Burro
100 gr
Acqua
200 ml
Sale fino
1/4 di cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Zucchero
100 gr
Farina 00
270 gr
Uova
3
Per cospargere i churros
Zucchero
q.b.
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Per la farcitura
Panna montata
250 ml
Lamponi
q.b.

I cestini di churros sono la preparazione ideale per un dessert veloce e goloso: una variante più ricca dei classici churros, le frittelle dolci tipiche della cucina spagnola. Realizzare questi deliziosi cestini è davvero semplice: ti basterà preparare una pastella con burro, acqua, sale, zucchero, vaniglia, farina e uova, dare la forma ai tuoi cestini con un sac à poche, e cuocerli in forno. Una volta raffreddati, i cestini di churros saranno farciti con panna montata e decorati con lamponi. Ecco come prepararli in poco tempo per stupire i tuoi ospiti con un dolce squisito e originale.

Come preparare i cestini di churros

Scalda l’acqua in una pentola per preparare la pastella. Aggiungi il burro, il sale, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mescola a fuoco medio fino ad amalgamarli. Unisci anche la farina e continua a mescola finché non si addensa. Togli la pentola dal fuoco, aggiungi il primo uovo, amalgamalo e aggiungi man mano gli altri due, uno alla volta, e continua a mescolare.

Versa il composto nel sac à poche. Olia il fondo della teglia per muffin e forma delle tazze di churros con la pastella. Cuoci in forno già caldo a 200 °C per 45 minuti. Nel frattempo unisci lo zucchero con la cannella all'interno di una ciotola e cospargi il fondo dei churros appena sfornati. Lasciali raffreddare. Riempi i cestini di churros con la panna montata e lamponi e servi.

Consigli

Puoi riempire i vostri cestini anche con della crema pasticcera, oppure renderli ancora più golosi con cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Personalizza quindi i cestini di churros in base ai tuoi gusti personali.

Inoltre puoi sostituire i lamponi con ciliegie candite o amarene, in base alla disponibilità.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10
api url views