ricetta

Cavoletti di Bruxelles al forno: la ricetta per averli croccanti e gustosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine
ingredienti
Cavoletti di Bruxelles
360 gr
Parmigiano
30 gr
Olio extra vergine d’oliva
30 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I cavoletti di Bruxelles sono un contorno sfizioso e semplice, ideale per chi ama questa verdura, a metà strada tra il cavolo e la verza, e perfetto per accompagnare pietanze di carne, pesce e uova.

Per averli croccanti e gustosi basterà seguire pochi passaggi: sbollentiamo i cavoletti, condiamoli con olio, sale e pepe, disponiamoli su una teglia ricoperta di carta forno, schiacciamoli con il fondo di un bicchiere e cospargiamoli con parmigiano grattugiato. Infine, inforniamo e serviamo.

Per renderli più light, abbiamo scelto di non utilizzare il burro e di sostituire quest'ultimo con olio extravergine d'oliva.

Per insaporirli, possiamo condire questo contorno con paprika dolce, spezie a piacere ed erbette. Infine, è possibile anche aggiungere della mozzarella o della besciamella prima di infornarli: in questo modo, risulteranno più ricchi e golosi. Se invece, preferisci una preparazione più semplice, puoi condirli solo con burro, sale e pepe.

Come preparare i cavolini di Bruxelles al forno

Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola e lessa i cavoletti di Bruxelles per 15 minuti, finché non diventano teneri 1. Condisci con il sale, il pepe e l’olio extravergine d’oliva 2. Distribuisci i cavolini su una teglia ricoperta di carta forno 3.

Schiacciali con il fondo di un bicchiere 4, cospargili con del parmigiano grattugiato 5 e inforna a 200 °C per 15 minuti. Servi e gusta i cavoletti di Bruxelles al forno 6.

Conservazione

I cavoletti di Bruxelles al forno si conservano in frigo per 3 giorni al massimo, chiusi in un contenitore ermetico o coperti con della pellicola alimentare.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29