ricetta

Casatiello senza strutto: la ricetta rivisitata del rustico per Pasqua

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Rossella Croce
419
Immagine
ingredienti
Farina 00
500g
Burro
150g
Lievito di birra
25g
Acqua tiepida
150ml
Sale
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Parmigiano grattugiato
50g
Provolone piccante
80g
Emmental
80g
Salame Napoli
100g
Cicoli
80g

Il casatiello senza strutto è un rustico goloso, più leggero della ricetta tradizionale, che non può mancare sulle tavole nei giorni di Pasqua. Vi spiegherò passo passo come prepararlo senza errori: vi occorrerà solo tanta pazienza e un po' di manualità per creare una vera delizia pasquale. L'impasto ha bisogno di riposare prima di essere cotto in forno in modo da garantire al rustico una buona morbidezza all'interno e croccantezza all'esterno. 

Come preparare il casatiello senza strutto

Fate sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida. Mescolate con un cucchiaio fino a quando si sarà completamente sciolto 1. Versate la farina su un piano da lavoro e formate un fontana. Unite al centro l'acqua con il lievito, il burro, il parmigiano, il sale e il pepe in abbondanza 2 e cominciate a lavorare con le mani. Dopo aver lavorato gli ingredienti per circa 10 minuti otterrete un composto morbido e non appiccicoso. Formate una palla e lasciatelo riposare in un luogo asciutto per 2 ore 3.

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo formando una sfoglia. Tagliate a cubetti il provolone e l'emmental e riducete a striscioline il salame napoletano. Disponete in modo omogeneo il salame, i cicoli, i formaggi tagliati a cubetti e ricoprite il tutto con un velo di parmigiano grattugiato 4. Arrotolate la sfoglia ripiena formando un salsicciotto 5, chiudete i bordi eliminando le estremità senza farcia e adagiatelo in uno stampo per ciambella da 24 centimetri precedentemente imburrato ed infarinato 6. Fate riposare nuovamente il casatiello per 2 ore. Infornate e cuocete per 60 minuti a 200 gradi. Quando il casatiello sarà ben dorato, tiratelo via dal forno e fatelo intiepidire prima di servirlo.

Consigli

Se volete preparare il casatiello senza strutto e senza burro, potete sostituire quest'ultimo con 120ml di latte e due cucchiai di olio Evo.

Per la farcitura abbiamo scelto del provolone e dell'emmental che potete sostituire con altri tipi di formaggio a pasta dura come ad esempio la scamorza. Attenzione a non utilizzare formaggi freschi come la mozzarella che in cottura potrebbero rilasciare liquidi rovinando il vostro casatiello!

Se volete far lievitare il vostro impasto per tutta la notte, riponetelo in frigo e prima di lavorarlo aspettate che torni a temperatura ambiente.

Potete aggiungere del prosciutto cotto a tocchetti nella vostra farcia.

419
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
419