ingredienti
  • Zucchero 250g • 750 kcal
  • Panna liquida 180g
  • Burro 120g • 43 kcal
  • Sale 8g • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il caramello salato è una preparazione dolciaria alternativa e assolutamente deliziosa, un contrasto tra dolce e salato davvero particolare che siamo certi vi conquisterà. Preparare il caramello salato è semplicissimo: pochi ingredienti e pochi minuti e la vostra salsa è pronta per arricchire gelati, torte, pop corn e cheesecake o per essere semplicemente gustata a cucchiaiate! La presenza del sale riesce ad impreziosire e ad equilibrare alla perfezione il caramello che nasce come preparazione dolce, rendendo questa crema una vera e propria prelibatezza, adatta anche ai meno golosi. Il caramello salato ci ha decisamente conquistato, provatelo anche voi: seguite la ricetta!

Come preparare la salsa al caramello salato

Versate lo zucchero semolato in un tegame dal fondo spesso, portatelo sul fuoco e fatelo sciogliere senza mescolare (1). Scaldate leggermente la panna senza farle raggiungere il bollore e unitela a filo allo zucchero appena questo avrà iniziato a dorarsi, mescolate così da farla amalgamare completamente (2). Spegnete la fiamma, unite il sale ed il burro a pezzetti: mescolate con un mestolo in legno fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto e il vostro composto sarà lucido e dalla consistenza vellutata (3). Versate il vostro caramello salato in un barattolo precedentemente sterilizzato e fatelo intiepidire prima di gustarlo!

Consigli

Fate molta attenzione allo zucchero: è importante non mescolarlo perché si attaccherebbe al mestolo. Mentre cuoce, fate fare dei piccoli movimenti rotatori a tutta la pentola così da smuoverlo e non farlo attaccare al fondo.

Per evitare che il caramello si attacchi al fondo, utilizzate un tegame di rame o dal fondo molto doppio.

Come utilizzare il caramello salato

Il caramello salato è perfetto per arricchire torte e biscotti: noi lo abbiamo utilizzato per la ricetta dei brownies al cioccolato, una vera e propria esplosione di sapori!

Conservazione

Il caramello salato può essere conservato chiuso per 2 settimane in frigo. Una volta aperto, consumatelo entro 3/4 giorni.